Barcolana, inaugurato il Villaggio Sicurezza: “Riconoscimento per chi garantisce nostra tutela ogni giorno”

Barcolana, inaugurato il Villaggio Sicurezza: “Riconoscimento per chi garantisce nostra tutela ogni giorno”

Trieste si conferma capitale della sicurezza e della collaborazione istituzionale. Questa mattina, 9 ottobre, l’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti ha inaugurato il primo Villaggio Sicurezza all’interno del Villaggio Barcolana, affiancato dal sindaco Roberto Dipiazza e dal prefetto Giuseppe Petronzi.

“Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dalla Regione – ha spiegato Roberti – perché la presenza delle forze dell’ordine è costante ormai da anni all’interno del Villaggio Barcolana. Non era mai stato realizzato un Villaggio Sicurezza e questo è anche un modo per rendere merito a tutte quelle divise che, con diverse competenze, si occupano della nostra sicurezza a 360 gradi”.

L’assessore ha ricordato come la sicurezza, in occasione di un evento di portata internazionale come la Barcolana, riguardi tanto il mare quanto la terra: da un lato le migliaia di imbarcazioni impegnate nelle regate, dall’altro le decine di migliaia di persone che affollano il centro cittadino durante il weekend di festa.

Roberti ha anche annunciato il rinnovo della collaborazione con le quattro ACI provinciali attraverso il progetto 4Safety FVG, finanziato dalla Regione per promuovere la sicurezza stradale.
“All’interno del Villaggio Sicurezza – ha aggiunto – accanto alle forze in divisa sono presenti anche le ACI, con attività rivolte non solo ai ragazzi, ma soprattutto agli adulti, che spesso rappresentano le vere criticità alla guida. È importante sensibilizzare tutti al rispetto del Codice della strada, per evitare di trovarsi di fronte a tragedie evitabili”.

Un messaggio forte, in linea con lo spirito della Barcolana: una festa del mare e della comunità, ma anche un’occasione per ricordare che la sicurezza è il primo passo per godersi la libertà.