TDOR: giovedì Euphoria Trans e Arcigay in piazza Cavana per ricordare vittime della transfobia

TDOR: giovedì Euphoria Trans e Arcigay in piazza Cavana per ricordare vittime della transfobia

Una piazza, un momento di silenzio, una comunità che si stringe attorno alla memoria. È questo il significato profondo del Transgender Day of Remembrance (TDOR), la giornata internazionale dedicata a ricordare le persone transgender e non binarie vittime di violenza, che anche quest’anno vedrà Trieste protagonista di un presidio pubblico dal forte valore simbolico e sociale.

Euphoria Trans FVG e Arcigay Trieste promuoveranno infatti un momento di commemorazione collettiva il 20 novembre alle ore 18.00 in Piazza Cavana, con interventi delle rappresentanze delle due associazioni: Anita Garibalde da Silva per Euphoria Trans FVG e Alex Lunardon per Arcigay Trieste.

Il presidio vuole ribadire l’importanza della memoria e richiamare l’attenzione di cittadine e cittadini su un fenomeno globale che vede ancora oggi molte persone transgender e non binarie affrontare discriminazioni, esclusione sociale e violenze motivate dall’odio. Un quadro che necessita ascolto, consapevolezza e responsabilità collettiva.

Nel messaggio diffuso in vista della ricorrenza, Anita Garibalde da Silva, presidente di Euphoria, sottolinea con forza il significato del 20 novembre:
“Il TDOR è un momento di memoria, ma anche di responsabilità collettiva. In un contesto in cui assistiamo alla diffusione di narrazioni che mettono in discussione la dignità e i diritti delle persone transgender, riteniamo fondamentale affermare con chiarezza il valore della vita, del rispetto e dell’uguaglianza. Il 20 novembre rinnoviamo il nostro impegno a costruire comunità, visibilità e partecipazione.”

Il presidio, aperto a tutta la cittadinanza, sarà un momento di raccoglimento, silenzio e riflessione, volto a riaffermare un principio essenziale: ogni persona ha diritto a vivere in sicurezza, con dignità e senza alcuna forma di discriminazione.

Euphoria Trans FVG APS e Arcigay Trieste rinnovano il proprio impegno al fianco della comunità transgender, promuovendo iniziative di supporto, formazione e tutela dei diritti, e impegnandosi per migliorare l’accesso ai servizi, la qualità della vita e la piena inclusione sociale delle persone LGBTQIA+.