PSE e partiti europei, prosegue la formazione politica offerta dal PD

PSE e partiti europei, prosegue la formazione politica offerta dal PD

Nell'ambito delle attività del forum Formazione Politica "Destinazione Europa", organizzato dal Partito Democratico di Trieste in collaborazione con i circoli territoriali, grande interesse ha suscitato ieri l'incontro con Nicolò Carboni, responsabile nazionale dei rapporti PD-PSE.

Carboni ha offerto un excursus sulla storia del Partito dei Socialisti Europei, evidenziandone il grande lavoro di coordinazione che svolge tra i partiti nazionali che ne fanno parte e il ruolo di moltiplicatore degli sforzi di ciascun partito.

Oltre a illustrare che cosa significhi che il PD faccia parte del PSE e come si articolano i partiti a livello europeo, importante spazio è stato dedicato al tema del confine e a quanto questo sia fondante all'interno della concezione di un'Europa come i costituenti l'hanno immaginata e realizzata.

Così la segretaria provinciale PD Maria Luisa Paglia: "In vista della sfida cruciale delle elezioni europee, il PD ritiene fondamentale una politica di avvicinamento dei temi europei al territorio, per rendere più informati e consapevoli i cittadini e rendere loro familiare il senso di cittadinanza europea."

Il prossimo appuntamento si terrà il 16 aprile presso il circolo II.