Lodi apre a riduzione delle tariffe delle palestre: «Lo faremo» (VIDEO)

Il Comune di Trieste sta valutando una riduzione delle tariffe applicate alle società sportive per l'utilizzo delle palestre scolastiche in orario extrascolastico. L'anticipazione arriva dall'assessore comunale al Patrimonio, Lavori pubblici e Sport Elisa Lodi durante “Un capo in B”, condotto dal Pedocin da Elisabetta Batic.
La questione è ancora in fase di definizione, ma l'indicazione fornita dall'assessore è chiara.
«Andremo con molta probabilità ad applicare una scontistica alle palestre», ha dichiarato Lodi.
Perché le tariffe erano aumentate
L'assessore ha ricostruito le ragioni che avevano portato all'aumento del costo orario per l'utilizzo delle strutture.
Il Comune si faceva infatti carico sia della pulizia sia della custodia delle palestre utilizzate dalle associazioni e dalle società sportive al di fuori dell'orario scolastico.
Questa organizzazione aveva inciso direttamente sulle tariffe richieste.
Il quadro, però, sta cambiando e da qui nasce la possibilità di una revisione.
La percentuale deve ancora essere stabilita
Lodi ha precisato che non c'è ancora una percentuale definitiva.
«È ancora un dato in fase di evoluzione», ha spiegato.
La questione viene approfondita insieme all'assessore Everest Bertoli, con l'obiettivo di arrivare a breve a una decisione concreta.
«Abbiamo una cifra, una percentuale ancora da aggiornare», ha aggiunto Lodi, sottolineando la volontà di chiudere rapidamente il dossier.
Una risposta attesa dalle società sportive
Il tema è particolarmente sentito perché le palestre scolastiche costituiscono uno degli spazi fondamentali per l'attività sportiva cittadina.
Nelle ore pomeridiane, infatti, la richiesta è molto elevata.
Lodi ha descritto il sistema degli spazi disponibili come «una sorta di puzzle assolutamente strettissimo», proprio per il numero di attività che devono essere distribuite tra le varie strutture.
Da qui l'importanza non solo di aumentare il numero delle palestre disponibili, ma anche di mantenere sostenibili i costi per chi le utilizza.
Verso una comunicazione definitiva
Il Comune punta ora a completare l'analisi e comunicare alle società la decisione finale.
L'obiettivo, ha spiegato Lodi, è «dare una comunicazione vera ed effettiva all'utenza e soprattutto alle società».
Se la riduzione verrà confermata, rappresenterà quindi una novità significativa per molte realtà sportive triestine che utilizzano quotidianamente gli impianti scolastici.
Una scelta che si inserisce nel più ampio piano comunale dedicato all'impiantistica sportiva, tra nuove aperture, manutenzioni e recupero di spazi da rimettere a disposizione delle associazioni.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaProsecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti
Un incidente con tre auto coinvolte si è verificato in autostrada, in direzione Trieste, attorno alle 20.45 di sabato 17 ottobre 2026. Sono ancora limitate le informazioni disponibili sull’accaduto. Non è stato precisato il tratto autostrad
CronacaPorto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO)
Alessio Edoardo non conferma che il Porto Vecchio sia diventato il centro dello spaccio cittadino. Interpellato da Luca Marsi durante la diretta sulla sicurezza a Trieste, il rappresentante di FSP Polizia risponde con una precisazione: «Non
CronacaTrieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO)
Musica almeno fino alle 23 durante la settimana e almeno fino all’una il venerdì e il sabato. Stefano Rebek ribadisce questa posizione durante il confronto condotto da Luca Marsi sulla vita notturna di Trieste. L’opinionista parla di condiz
CronacaTrieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO)
La raccolta d’acqua comparsa in piazza Sant’Antonio sarà affrontata con la ripresa dei lavori. Roberto Dipiazza lo ha spiegato durante la diretta condotta da Luca Marsi, sostenendo che l’intervento fosse già previsto. Il sindaco ha descritt

