Paolo Paron incontra il Team Vannacci San Giusto: tra Benandanti, Tolkien e leggende popolari
venerdì 5 dicembre alle 18.00 il Team Vannacci San Giusto ha ospitato un incontro con Paolo Paron, scrittore, studioso e narratore delle tradizioni popolari. Conosciuto per la sua competenza sui Benandanti e per l’approfondita ricerca nel mondo letterario di J.R.R. Tolkien, Paron è considerato uno dei maggiori conoscitori italiani dell’autore de “Il Signore degli Anelli”.
Durante l’incontro, Paron ha presentato il suo lavoro editoriale e divulgativo, raccontando storie, miti e leggende radicate nella cultura popolare del Nord-Est. Tra i progetti che hanno riscosso più interesse, anche la collaborazione con i padri cappuccini, il Maestro Emanuele Barison e l’illustratore Francesco Bisaro per la realizzazione del racconto a fumetti sulla vita di Padre Marco d’Aviano, figura storica e religiosa di grande rilevanza per la città e per l’Europa.
Lo scrittore è inoltre protagonista della grande manifestazione culturale organizzata dal Comune di Trieste e dedicata a Tolkien, dal titolo “Tolkien, Uomo, Professore, Autore”, ospitata al Salone degli Incanti dal 19 settembre 2025 all’11 gennaio 2026. Un evento che sta richiamando studiosi, appassionati e visitatori da tutto il territorio, offrendo conferenze, percorsi tematici e approfondimenti sull’opera e sulla visione dell’autore che ha rivoluzionato il fantasy moderno.
L’incontro con il Team Vannacci San Giusto ha rappresentato un’occasione di dialogo e conoscenza tra storie popolari, spiritualità, letteratura e radici del territorio, confermando il grande interesse del pubblico verso la narrazione, la ricerca storica e la cultura come strumenti di identità e riflessione collettiva.