Nuovi treni Rock e pagamento Tap&Tap: la rivoluzione ferroviaria in Friuli Venezia Giulia
"La Regione è orgogliosa di vedere entrare in
servizio un ulteriore treno della serie 'Rock' e di avviare il
nuovo servizio di pagamento Tap&Tap, che sarà attivo da domani
sulla linea Trieste-Udine, sia via Gorizia sia via Cervignano. Un
sistema innovativo che si caratterizza per l'estrema facilità di
utilizzo: prima di salire sul treno si appoggia la propria carta
di credito sull'apposito lettore contactless alle validatrici in
stazione (tap in) e si ripete lo stesso gesto quando si arriva a
destinazione (tap out). Il sistema calcolerà quindi la tariffa
più favorevole al viaggiatore, che non avrà più la necessità di
acquistare il biglietto alle biglietterie".
Lo ha confermato l'assessore regionale alle Infrastrutture
Cristina Amirante, che questa mattina a Trieste ha partecipato
all'inaugurazione del nuovo treno, assieme al direttore regionale
di Trenitalia per il Friuli Venezia Giulia Elisa Nannetti.
"Un'innovazione che sarà sicuramente molto apprezzata sia dai
turisti sia da tutti i nostri corregionali che usano il treno
senza avere un abbonamento, favorendo così ulteriormente il
ricorso al trasporto pubblico regionale su rotaia", ha aggiunto
Amirante.
Il servizio Tap&Tap non prevede commissioni a carico del
viaggiatore e consente di acquistare con la stessa carta il
biglietto per un solo passeggero adulto; in fase di controllo a
bordo è sufficiente comunicare gli ultimi 4 numeri della carta di
pagamento utilizzata.
Amirante ha sottolineato che "la collaborazione instauratasi tra
Regione e Trenitalia, che vede investimenti per centinaia di
milioni di euro tra fondi regionali, nazionali e del Pnrr, sta
portando frutti concreti e ha già consentito un rilevante
ammodernamento della flotta circolante sulla nostra rete
ferroviaria con indubbi vantaggi per i viaggiatori e per
l'ambiente. Inoltre, c'è grande attenzione anche al potenziamento
delle officine presenti sul territorio, che serviranno a
manutenere e tenere in perfetta efficienza i treni".
Tutti i treni veloci regionali circolanti sulla linea
Trieste-Venezia via Portogruaro sono effettuati con sette
convogli a doppio piano di ultima generazione. Un'operazione di
rinnovo prevista dal programma di investimenti complessivi del
Contratto di servizio con la Regione, pari a circa 400 milioni di
euro, finalizzato a migliorare l'offerta di servizi a favore dei
pendolari. Come è stato evidenziato da Nannetti, le consegne
proseguiranno nel corso di quest'anno e nel 2026 per un totale di
11 treni ibridi monopiano e 14 a doppio piano. I treni monopiano
potranno trasportare fino a 12 biciclette, mentre quelli a doppio
piano avranno 18 postazioni. Inoltre, per agevolare i numerosi
croceristi che sbarcano a Trieste, sono state predisposte
spaziose bagagliere per le valigie più voluminose.