Niente luna park natalizio: Salvati (PD), centrodestra ormai incapace anche di essere se stesso.

"Anche nelle iniziative in cui si è sempre contraddistinto, sino alla passata consigliatura, il centrodestra oggi è irriconoscibile." lo afferma il consigliere dem Luca Salvati a seguito della mancata presenza del luna park natalizio in città.
La presenza del luna park fa ormai parte del folklore dei comuni della penisola, ma per quest'anno i triestini dovranno farne a meno.
Esiste una norma di rango nazionale che prevede che le amministrazioni comunali debbano compilare entro un tempo stabilito un elenco delle aree comunali disponibili per le installazioni dei circhi, delle attività dello spettacolo viaggiante e dei parchi di divertimento, nonché adempiere a una serie di obblighi che il Comune di Trieste ha ignorato, costringendo ogni anno a concordare un luogo ad hoc.
"Per il Natale 2024 l'assessora Tonel non è stata capace di trovare un luogo idoneo a ospitare le giostre del luna park, costringendo le famiglie triestine a recarsi nella vicina Koper, a Grado o in altri comuni limitrofi" afferma Salvati. “E come non ricordare che quasi 50 famiglie/imprenditrici dello spettacolo viaggiante, resteranno quest’anno a casa senza poter lavorare, proprio nel periodo più importante dell’anno?”
"Il Luna Park è presente a Trieste da quasi cent’anni!" conclude Salvati "Dopo il blocco durante la seconda guerra mondiale, dopo quello durante il Covid, oggi abbiamo tristemente il blocco Tonel"
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Maria Luisa Paglia augura buon Ferragosto: «Una festa dalle origini antichissime»
Un augurio di buon Ferragosto accompagnato da un richiamo alle origini storiche della festività e al suo significato di pausa, convivialità e tempo trascorso insieme. È il messaggio pubblicato da Maria Luisa Paglia in occasione della giorna
PoliticaMadonnina di Gretta, Dell’Agata: «Identificato il responsabile dei recenti episodi di vandalismo, straniero»
Arriva un aggiornamento sulla situazione della Madonnina di Gretta , al centro negli ultimi giorni di segnalazioni e preoccupazioni da parte dei residenti. A darne notizia è Giampiero Dell’Agata , che riferisce dell’identificazione, da part
PoliticaMcDonald’s sulle Rive, Caterina Conti: «Trieste dovrebbe valorizzare tradizioni, prodotti e cultura»
Il possibile arrivo di un nuovo McDonald’s sulle Rive di Trieste, negli spazi dello Spiller , continua ad alimentare il dibattito sul futuro commerciale e sull’identità del centro cittadino. A intervenire è Caterina Conti , che pone una dom
PoliticaFrancesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO)
La proposta di modificare i confini tra Trieste, Muggia, Domio e Aquilinia è stata affrontata anche durante la trasmissione "Un capo in B", andata in onda dal Pedocin e condotta da Elisabetta Batic. Francesco Russo ha espresso una netta con
