Mondo ll contrario giovani contro i simboli del terrore: “No alle Brigate Rosse, i giovani meritano libertà”
“No alle nostalgie del terrorismo, servono giovani liberi e responsabili”. È questo il messaggio lanciato da MAC Giovani – Il Mondo al Contrario, che in un comunicato prende posizione dopo la diffusione di un’immagine circolata nei giorni scorsi, relativa a un congresso dei Giovani Democratici, dove compariva una maglietta inneggiante alle Brigate Rosse.
Un simbolo – sottolineano i MAC – che richiama “uno dei periodi più bui della storia italiana, fatto di violenza, sangue e terrorismo”.
“Come Il Mondo al Contrario Giovani – scrivono – non possiamo rimanere in silenzio. Mentre noi lavoriamo per costruire una generazione di giovani liberi, responsabili e legati ai valori della comunità e della democrazia, c’è chi ancora oggi normalizza simboli che hanno diviso e ferito l’Italia”.
Particolarmente dura la critica ai Giovani Democratici e, più in generale, al Partito Democratico: “È paradossale che una forza politica che si presenta come moderata e progressista permetta che nei propri ambienti circolino richiami a un terrorismo che ha insanguinato le nostre città, colpendo lavoratori, studenti, famiglie e rappresentanti dello Stato”.
Per MAC Giovani, “il futuro non si costruisce con chi celebra la violenza, ma con chi porta idee, passione e responsabilità”. Da qui la richiesta ai Giovani Democratici e al PD di prendere immediatamente le distanze dall’episodio e di chiarire se davvero la loro idea di gioventù sia compatibile con richiami a “una delle pagine più oscure della Repubblica”.
Infine, il movimento rilancia la propria visione: “Continueremo a lavorare per ridare voce a una gioventù che non fugge dalle proprie responsabilità e che vuole cambiare l’Italia senza odio né violenza, ma con coraggio, identità e partecipazione”.