“Saluti fascisti e urla nella notte”, la denuncia di un lettore scuote via Ginnastica

“Saluti fascisti e urla nella notte”, la denuncia di un lettore scuote via Ginnastica

Una segnalazione arrivata in redazione riporta l’attenzione su quanto sarebbe avvenuto nella serata di ieri, sabato 21 febbraio 2026, in via Ginnastica, nel centro cittadino. A scrivere è un lettore che si definisce “preoccupato e profondamente amareggiato” per alcune scene osservate dalla finestra di casa.

“Ho assistito a una scena che mi ha lasciato senza parole”

“Ho visto un gruppo di adulti”, racconta il cittadino, “che ha iniziato a fare saluti fascisti e a urlare frasi come ‘Istria libera’. Una scena che mi ha lasciato senza parole”.

Secondo quanto riferito, l’episodio si sarebbe verificato in un contesto serale che ha attirato l’attenzione di residenti e passanti.

“Non è folklore, è qualcosa che inquieta”

Il tono della segnalazione è carico di indignazione. “Non si tratta di folklore o di una bravata”, scrive il lettore, “ma di comportamenti che inquietano e che, nel 2026, dovrebbero far riflettere seriamente”.

Il disagio dei residenti

Chi vive nella zona parla di sorpresa e disagio. “Via Ginnastica è una strada tranquilla”, prosegue il cittadino, “vedere certe manifestazioni, soprattutto di sera, crea tensione e amarezza”.

Un tema che tocca la sensibilità collettiva

Episodi di questo tipo, se confermati, toccano inevitabilmente la sensibilità pubblica e riaprono il confronto su memoria storica, rispetto civile e convivenza urbana.

“Non possiamo restare indifferenti”, conclude il lettore, “perché certe immagini pesano più di quanto si voglia ammettere”.