Il tram è fermo da 2.874 giorni: il sit-in della Lista Russo in piazza Oberdan (VIDEO-SERVIZIO)

Il tram è fermo da 2.874 giorni: il sit-in della Lista Russo in piazza Oberdan (VIDEO-SERVIZIO)

TRIESTE - Da quasi otto anni, il tram che collegava il centro città con Opicina è fermo, lasciando i cittadini in attesa di una promessa non mantenuta. Il 16 agosto 2016 segnò l'ultima volta che il tram percorse le strade di Trieste, e da allora, nonostante le rassicurazioni e le promesse, la linea è rimasta inattiva.

 

La Lista Russo-Punto Franco, ha tenuto  questa mattina in piazza Oberdan, una conferenza stampa ironica per sottolineare il terzo anniversario dell'annuncio del sindaco Roberto Dipiazza sulla riattivazione del tram. Con una torta e una bottiglia di spumante, il gruppo ha espresso la frustrazione dei cittadini per le promesse non mantenute. Il sindaco aveva dichiarato nel novembre 2021 che il tram sarebbe stato di nuovo operativo per il suo compleanno l'1 febbraio.

 

Il dibattito non si limita solo alla riattivazione del tram. C'è anche una forte opposizione all'ovovia, un altro progetto di trasporto proposto dall'amministrazione comunale. Molti cittadini e membri della Lista Russo-Punto Franco sostengono che il tram sia una soluzione più desiderata e in linea con le esigenze della città, rispetto all'ovovia.

 

Il sindaco Dipiazza, tuttavia, ha difeso il progetto dell'ovovia, sostenendo che i pareri negativi sono superati e che il progetto va avanti. Questa posizione ha suscitato ulteriori critiche, poiché i cittadini vedono una mancanza di azione concreta per ripristinare un servizio di trasporto tanto amato e necessario.

 

“Il 6 novembre 2021 il nostro sindaco dichiarava gaudente a Telequattro di essersi fatto un regalo: “Il mio compleanno l’1 febbraio: ci sarà il tram.” Come Lista Russo Punto Franco ci eravamo allora preparati al grande evento con tanto di torta e comitato di accoglienza. Peccato che poi il sindaco abbia rinculato, affermando di non aver precisato di quale anno si trattasse.” – dichiara Altin, capogruppo della Lista Russo Punto Franco, accompagnato dai consiglieri comunali e circoscrizionali.

 

 

“Ricorrendo oggi nuovamente il compleanno del nostro Sindaco abbiamo pensato di proporre per la terza volta questa ironica iniziativa, sperando sia finalmente l'ultima! Ma soprattutto per dire che i cittadini e le cittadine sono stufi e stufe di sentirsi fare promesse che non si possono mantenere (Piscina terapeutica, Ex Fiera, Stadio Rosso, Galleria Montebello, eccetera). E ribadire per l'ennesima volta, con forza, quello che da anni stiamo dicendo: la città vuole il tram e non l'ovovia."

 

 

 

“Il nostro amato tram si è fermato il 16 agosto 2016 da allora sono passati quasi otto anni; per l’esattezza sono 2.874 giorni. Un’eternità. Le responsabilità di questo ormai mitologico ritardo sono da attribuirsi, secondo l’Amministrazione Comunale, sempre ad altri soggetti. Ora pare sia stata costituita una Commissione ad hoc, a dimostrazione di non sapere più che pesci pigliare... anche perchè, parlando di pesci, anche l'acquario marino è in alto mare!"

 

A riferirlo la Lista Russo Punto Franco.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO