lunedì 3 agosto 2026
Breaking
Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi" Uomo di 43 anni muore annegato nella laguna di Marano Incendio a Padriciano, bruciati 25 ettari di bosco: operazioni di spegnimento anche nella notte Incendio di sterpaglie a Savogna d'Isonzo: fiamme domate in pochi minuti dai Vigili del Fuoco Trieste, Questore: “Vorrei una città dove tutti si sentano liberi di vivere gli spazi pubblici” (VIDEO) Max De Palma: “Oggi i ragazzi si incontrano in modo diverso rispetto al passato” (VIDEO) Trieste, Dipiazza rivendica il suo metodo: “L'importante è risolvere i problemi” (VIDEO) Trieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO) Il meteo di lunedì 3 agosto, cielo sereno Trieste, bollino rosso anche lunedì: continua l'ondata di caldo estremo Incendio a Gropada, la solidarietà dei residenti: "Acqua fresca ai soccorritori impegnati tra le fiamme" La truffa dell'anello d'oro torna a Trieste: ecco come cercano di raggirare le vittime Raf in concerto domani a San Giusto: a Trieste la tappa del tour per i 25 anni di "Infinito" L'escalation di violenze a Trieste prosegue, CPI: "Aspettate il morto?" Il sindaco Dipiazza all'inaugurazione della mostra "Africa 1970-2005. Disegni di Edoardo Di Muro. Trieste-Dakar" Incendio a Basovizza: chiusa la Provinciale 19 per Gropada. L’appello: "Non intralciate i soccorsi"
Politica

Emergenza Silos, le opposizioni: “Dipiazza ostaggio di Fratelli d’Italia” (VIDEO-SERVIZIO)

Francesco Viviani·
Emergenza Silos, le opposizioni: “Dipiazza ostaggio di Fratelli d’Italia” (VIDEO-SERVIZIO)

Nella giornata odierna, mercoledì 6 marzo, si è tenuta all’esterno del Silos una conferenza stampa dei partiti di opposizione. Nel corso dell'evento, hanno espresso forti critiche nei confronti del sindaco Dipiazza, accusandolo di essere "ostaggio di Fratelli d’Italia". La conferenza ha messo in luce la preoccupante situazione umanitaria e igienico-sanitaria all'interno di un'area che attualmente "ospita" centinaia di migranti. I rappresentanti dei partiti di opposizione hanno evidenziato l'urgente necessità di interventi immediati e di una maggiore attenzione alle questioni sociali.

 

Alessandra Richetti, capogruppo del Movimento 5 Stelle, ha sottolineato l'importanza di rispondere prontamente a questo "abominio", che coinvolge la dignità delle persone e la salute della città. Ha criticato il centro-destra per essere sotto scrutinio pubblico, soprattutto dopo le rivelazioni dei media nazionali.

 

Giorgia Kakovic, consigliera comunale di Adesso Trieste, ha ribadito l'urgenza di affrontare una situazione che sembra favorire solo una parte della popolazione, trascurando coloro che scappano da guerre e persecuzioni. Ha criticato l'amministrazione attuale per la sua inazione e per l'abbandono delle persone in condizioni degradanti.

 

Paolo Altin, capogruppo della Lista Russo Punto Franco, ha evidenziato diversi aspetti della crisi, inclusa la sicurezza e la salute pubblica. Ha criticato la gestione politica e l'indifferenza del sindaco, sottolineando la necessità di un approccio più umano e inclusivo.

 

Laura Famulari, consigliera comunale del Partito Democratico, ha ricordato gli sforzi passati per affrontare il problema e ha espresso delusione per l'inazione dell'attuale Giunta. Sottolinea l'importanza di trovare soluzioni concrete e immediate.

 

Francesco Russo, anch'egli del Partito Democratico, ha evidenziato le responsabilità del governo attuale, attribuendo la situazione al governo di Giorgia Meloni. Ha richiamato l'attenzione sul ruolo di Trieste a livello nazionale e sull'importanza di un approccio più umano e responsabile.

 

Presente alla conferenza anche Giovanni Barbo, capogruppo del Partito Democratico, che ha messo in evidenza l'assenza delle istituzioni e l'indifferenza dell'intera maggioranza rispetto alla situazione.

Articoli correlati