Emergenza Silos, le opposizioni: “Dipiazza ostaggio di Fratelli d’Italia” (VIDEO-SERVIZIO)

Emergenza Silos, le opposizioni: “Dipiazza ostaggio di Fratelli d’Italia” (VIDEO-SERVIZIO)

Nella giornata odierna, mercoledì 6 marzo, si è tenuta all’esterno del Silos una conferenza stampa dei partiti di opposizione. Nel corso dell'evento, hanno espresso forti critiche nei confronti del sindaco Dipiazza, accusandolo di essere "ostaggio di Fratelli d’Italia". La conferenza ha messo in luce la preoccupante situazione umanitaria e igienico-sanitaria all'interno di un'area che attualmente "ospita" centinaia di migranti. I rappresentanti dei partiti di opposizione hanno evidenziato l'urgente necessità di interventi immediati e di una maggiore attenzione alle questioni sociali.

 

Alessandra Richetti, capogruppo del Movimento 5 Stelle, ha sottolineato l'importanza di rispondere prontamente a questo "abominio", che coinvolge la dignità delle persone e la salute della città. Ha criticato il centro-destra per essere sotto scrutinio pubblico, soprattutto dopo le rivelazioni dei media nazionali.

 

Giorgia Kakovic, consigliera comunale di Adesso Trieste, ha ribadito l'urgenza di affrontare una situazione che sembra favorire solo una parte della popolazione, trascurando coloro che scappano da guerre e persecuzioni. Ha criticato l'amministrazione attuale per la sua inazione e per l'abbandono delle persone in condizioni degradanti.

 

Paolo Altin, capogruppo della Lista Russo Punto Franco, ha evidenziato diversi aspetti della crisi, inclusa la sicurezza e la salute pubblica. Ha criticato la gestione politica e l'indifferenza del sindaco, sottolineando la necessità di un approccio più umano e inclusivo.

 

Laura Famulari, consigliera comunale del Partito Democratico, ha ricordato gli sforzi passati per affrontare il problema e ha espresso delusione per l'inazione dell'attuale Giunta. Sottolinea l'importanza di trovare soluzioni concrete e immediate.

 

Francesco Russo, anch'egli del Partito Democratico, ha evidenziato le responsabilità del governo attuale, attribuendo la situazione al governo di Giorgia Meloni. Ha richiamato l'attenzione sul ruolo di Trieste a livello nazionale e sull'importanza di un approccio più umano e responsabile.

 

Presente alla conferenza anche Giovanni Barbo, capogruppo del Partito Democratico, che ha messo in evidenza l'assenza delle istituzioni e l'indifferenza dell'intera maggioranza rispetto alla situazione.

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO