Adesso Trieste sabato sarà a Borgo San Sergio

Nuova esplorazione urbana per Adesso Trieste che sabato 6 Marzo, alle 10, sarà nel quartiere di Borgo San Sergio: appuntamento nella piazza antistante la Parrocchia di San Sergio Martire (Piazza XXV Aprile , 13).
 
“Saremo in  un quartiere che da diverso tempo ha riscattato un nome negativo che negli anni passati si era diffuso - raccontano gli organizzatori - diventando un quieto e verde quartiere quasi anglosassone. Nell’escursione urbana scopriremo l’origine di questo rione nato a tavolino nel 1956 per garantire case e servizi a una classe operaia composta da triestini, da esuli dell’Istria e da migranti provenienti da un’Italia che solo da un paio d’anni era tornata ad amministrare Trieste. Concepito come una piccola città-giardino con ampie zone alberate, prati e orti, è forse troppo all’avanguardia all’epoca in cui comincia a popolarsi. E, rispetto a molte altre zone di Trieste, lo è ancora. Per questo vorremmo raccontare come questo straordinario rione possa essere d’ispirazione per l’intera città”.
 
“Con noi diversi ospiti a sorpresa - concludono gli organizzatori dell’evento -  che parleranno di riqualificazione urbana urbana quindi, ma anche delle origini progettuali del quartiere, delle aree verdi e delle diverse funzioni aggregative che il rione offre, ma anche dei problemi come le discariche abusive, lo spopolamento e la chiusura dei locali. Invitiamo caldamente a partecipare le residenti e i residenti che, nel corso dell'esplorazione, sapranno segnalare e illustrare brevemente particolari problematiche e situazioni critiche o punti di forza da potenziare e migliorare”.