Adesso Terieste: "Aumento del 54% della spesa in luminarie: l’arma di distrazione di massa della Giunta"
Il gruppo consiliare di Adesso Trieste reagisce al comunicato stampa diffuso dall’Amministrazione Comunale, nel quale viene annunciato trionfalmente lo stanziamento di 1.380.000 € per le luminarie natalizie, pari al 54% in più rispetto allo scorso anno. Fondi che vanno ad arricchire il project financing con Edison.
«Il Comune, completamente bloccato a causa dell'incapacità della maggioranza di sciogliere diverse e gravi questioni aperte a partire dall'ovovia, trova però il modo di aumentare del 54% le spese per le luminarie natalizie: uno schiaffo in faccia a tutte quelle persone che, che in tempi di inflazione galoppante e salari fermi, fanno fatica ad arrivare alla fine del mese - dichiara nella nota il gruppo consiliare di Adesso Trieste composto da Riccardo Laterza, Kevin Nicolini e Giorgia Kakovic -. L'Assessore Bertoli evidentemente vuole accecare la cittadinanza con le lucette, tentando di distrarla dall'aumento del 10,4% delle tariffe delle mense comunali, un servizio pubblico essenziale che nei prossimi anni sarà più salato, soprattutto per i bambini delle famiglie più in difficoltà. O ancora dei rincari dei parcheggi a pagamento, dall'11,8% al 60% su strada fino al 100% dei garage di Sant'Andrea e San Giovanni. O dai continui disservizi e guasti dell'illuminazione pubblica e dalla sparizione dell’onda verde semaforica».
«Inoltre, se alle triestine e ai triestini porta in regalo l'aumento generalizzato delle tariffe, a Edison Babbo Natale Bertoli dona invece un ulteriore aumento di contributo pubblico nell'ambito del project financing sull'illuminazione, permettendo così all'azienda di incrementare i propri ricavi senza dover partecipare a ulteriori gare. Se non sotto l'albero a dicembre, ci auguriamo che alle prossime elezioni le triestine e i triestini si regalino un'amministrazione comunale sensibile alle vere priorità delle persone», concludono i municipalisti.