Sopralluogo degli assessori al rinnovato complesso scolastico De Marchi e Grbec-Stepančič

Sopralluogo degli Assessori comunali ai Lavori Pubblici Elisa Lodi e all'Educazione Angela Brandi al comprensorio scolastico di Servola che ospita la scuola elementare “De Marchi” e “Grbec-Stepančič” di lingua slovena e le locali sezioni slovene di scuola dell'infanzia (scuola di Servola e “Jakob Ukmar”) e che, con gli ultimi lavori, appena terminati l'altro ieri, con la completa risistemazione e rinnovo del bel giardino, hanno finalmente portato al lieto fine di una lunga vicenda protrattasi per anni.

“Una vicenda – hanno rivendicato oggi la Lodi e la Brandi – che ha potuto giungere a definizione, con l'inaugurazione nel settembre 2017 di un complesso scolastico totalmente rinnovato, senza barriere architettoniche, sicuro e rispondente a tutte le normative, antisismiche comprese, solo grazie al rilevante sforzo compiuto dall'Amministrazione in carica per il reperimento delle notevoli risorse ancora necessarie. E che ora si perfeziona definitivamente con quest'ultima bellissima “chicca” del giardino, rendendo l'intera struttura davvero attraente, funzionale e attrezzata”.

Nel dettaglio, il rinnovato giardino è stato opportunamente articolato in due zone, una prevalentemente “pensata” per i bambini della scuola dell'infanzia (dai tre ai sei anni, le ex “materne”), dove è stata realizzata una pavimentazione in gomma e in erba sintetica e inserito un particolare “percorso tattile” con vari materiali e piccoli rialzi in pietra di diverso formato in modo da simulare al tatto le differenze del terreno, fino a raggiungere, al termine, una piccola mini-vaschetta d'acqua che forma una sorta di micro-laghetto “utile” per inventarsi giochi di ogni tipo; un'area questa delimitata e protetta anche grazie a un recinto di legno di ottima fattura.

E poi l'altra zona, più “a misura” dei bambini più grandicelli, in età di scuola elementare, con la pavimentazione in elementi prefabbricati in betonella e, in parte, in gomma a uso gioco, dove infatti sono stati collocati anche due canestri per minibasket.

Per tutta l'area è stato inoltre rivisto il sistema del deflusso delle acque meteoriche, sostituita la recinzione metallica perimetrale con una nuova, sistemata la zona verde con tappeto in erba, posizionate alcune panchine e collocata una fontanella, posto a dimora un albero, realizzata la nuova illuminazione esterna. Il tutto con un lavoro durato circa quattro mesi e conclusosi – come detto – l'altro ieri, esecutrice l'impresa edile Pittini & C. di Trieste, per una spesa complessiva di Euro 134.058,05.

Un'opera – alla quale, tra l'altro, si è anche aggiunta proprio in questi giorni la collocazione delle attese attrezzature per il funzionamento della cucina – che entrambi gli Assessori, Lodi e Brandi, affiancate nel sopralluogo dai dirigenti scolastici Marina Repini e Marijan Kravos per le scuole slovene, dalla direttrice del Servizio Edilizia scolastica del Comune arch. Marina Cassin e dall'architetto Giorgio Krecic dello stesso Servizio, hanno comunemente definita come “molto bella, efficace e attraente”.

Anche da ciò l'appello finale dell'Assessore Angela Brandi che, mentre ha osservato come la “parte” di lingua italiana sia già al massimo della capienza con quattro classi di scuola primaria al completo nello scorso anno, che diventeranno cinque nel 2018-2019 (anche con un S.I.S. pomeridiano per la prima elementare), ha auspicato “un incremento delle iscrizioni anche alle diverse sezioni slovene affinchè una struttura educativa adesso così ben strutturata e modernamente attrezzata possa venir pienamente utilizzata, al meglio della sue possibilità”.