L'autore di Ulisse: «Possibile puntata su Trieste nel ciclo "Meraviglie"»

Grande interesse ed entusiasmo tra gli internauti successivo alla notizia della presenza in città di Alberto Angela al Castello di Miramare.

Il motivo dell’arrivo del famoso divulgatore scientifico, lo sottolinea uno degli autori del programma Ulisse, condotto dallo stesso Angela: «Stiamo girando una puntata dedicata aSissi. L’ impero austro-ungarico aveva una forte e rilevante zona italiana che comprendeva la porzione di terra del Lombardo Veneto fino a Trieste e la città giuliana era la città avamposto sul mare dell’impero».

«La città di Trieste all’interno della puntata – sottolinea l’autore – si vedrà in parte soltanto, in quanto ci servirà sia per raccontare la storia di Massimiliano sia per mostrate come l’impero si estendesse ed avesse dei possedimenti in Italia. La cosa strana è che noi abbiamo il mito di Sissi, il mito di Francesco Giuseppe ma spesso ci dimentichiamo che sono stati personaggi contro cui noi italiani abbiamo combattuto».

«La puntata – conclude l’autore – sarà visibile in prima tv il 20 ottobre in prima serata su Rai Uno. Sarà l’ultima puntata dei mini ciclo di 4 puntata di Ulisse, programma passato da RaiTre aRaiUno, che sarà preceduto da uno speciale ”Stanotte a Pompei” che andrà in onda sabato 22 settembre. Una puntata completamente dedicata a Trieste è possibile, magari nell’ambito del ciclo “Meraviglie”».