sabato 19 settembre 2026
Breaking
Trieste, auto sfugge al controllo sulla rampa del garage: ferito il padre del giovane alla guida Trieste, Roberto Fiore (Forza Nuova): «Contro Usa e Israele, alle elezioni andremo distinti da tutti» (VIDEO) Trieste, Foto Mauro torna sulla maglia della Triestina: partnership per tutta la stagione 2026/27 Adesso Trieste guarda alle comunali: «Avanti con Futuro in Comune, primarie se non ci sarà sintesi» Trieste, Idea Giuliana incontra Servola: «Dopo la Ferriera, ora migliorare la qualità della vita» Trieste, il PD accende i riflettori su Valmaura: «Mancano manutenzioni e servizi essenziali» Duino, Senatrice Rojc visita il Collegio del Mondo Unito: «Un’istituzione prestigiosa da consolidare» Trieste, Rifondazione contro Dipiazza sui migranti: «Un sindaco in guerra» Trieste, Futuro Nazionale a San Giacomo: «Oltre cento cittadini al gazebo, contestatori ai margini» Oktoberfest a Trieste, «È mezzogiorno e c’è già chi vomita in strada»: commerciante infuriato Trieste, Futuro Nazionale tra i cittadini di San Giacomo: mattinata di ascolto in piazza Puecher Corsa dei Castelli verso 6mila: Gamba annuncia «Un ospite mondiale che ha entusiasmato le folle» (VIDEO) Trieste, nuovo comandante dei Carabinieri Gianpaolo Greco: «Conoscere, ascoltare e servire» (VIDEO) Trieste, tornano le “amatissime” postazioni Telelaser: ecco dove saranno dal 21 al 27 settembre Trieste, escono dal condominio con una cassetta piena d’oro: due arresti dopo ore di pedinamento Trieste, auto sfugge al controllo sulla rampa del garage: ferito il padre del giovane alla guida Trieste, Roberto Fiore (Forza Nuova): «Contro Usa e Israele, alle elezioni andremo distinti da tutti» (VIDEO) Trieste, Foto Mauro torna sulla maglia della Triestina: partnership per tutta la stagione 2026/27 Adesso Trieste guarda alle comunali: «Avanti con Futuro in Comune, primarie se non ci sarà sintesi» Trieste, Idea Giuliana incontra Servola: «Dopo la Ferriera, ora migliorare la qualità della vita» Trieste, il PD accende i riflettori su Valmaura: «Mancano manutenzioni e servizi essenziali» Duino, Senatrice Rojc visita il Collegio del Mondo Unito: «Un’istituzione prestigiosa da consolidare» Trieste, Rifondazione contro Dipiazza sui migranti: «Un sindaco in guerra» Trieste, Futuro Nazionale a San Giacomo: «Oltre cento cittadini al gazebo, contestatori ai margini» Oktoberfest a Trieste, «È mezzogiorno e c’è già chi vomita in strada»: commerciante infuriato Trieste, Futuro Nazionale tra i cittadini di San Giacomo: mattinata di ascolto in piazza Puecher Corsa dei Castelli verso 6mila: Gamba annuncia «Un ospite mondiale che ha entusiasmato le folle» (VIDEO) Trieste, nuovo comandante dei Carabinieri Gianpaolo Greco: «Conoscere, ascoltare e servire» (VIDEO) Trieste, tornano le “amatissime” postazioni Telelaser: ecco dove saranno dal 21 al 27 settembre Trieste, escono dal condominio con una cassetta piena d’oro: due arresti dopo ore di pedinamento
Offerte di Lavoro

Monfalcone - il Comune affianca i cittadini nella ricerca di lavoro

Luca Marsi·

Anche nel 2022 tornano i recruting day organizzati dal Comune di Monfalcone in collaborazione con le Agenzie per il lavoro con sede in città.

"Confermando l’impegno profuso sin dall’inizio del mandato nei confronti di tematiche riguardanti il lavoro, l’Amministrazione comunale continua a supportare i cittadini nella ricerca del primo impiego o dell’occupazione che meglio corrisponda alle loro aspirazioni, esigenze e competenze", ha spiegato il Sindaco Anna Maria Cisint.

 

A questo proposito, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, negli scorsi anni sono state organizzate delle giornate, denominate "recruiting day", dedicate a chi è in cerca di occupazione, nel corso delle quali i candidati hanno avuto l’opportunità di sostenere un colloquio - e di avere quindi un contatto diretto - con i responsabili delle risorse umane di alcune delle maggiori realtà imprenditoriali del mandamento.

Prassi ormai consolidata che si ripeterà anche nel corso del 2022, con diversi eventi ideati per consentire ai candidati di ricercare un’occupazione in settori ed ambiti differenti e per proporre offerte di lavoro diversificate.

Si parte martedì 22 febbraio con il primo recruiting day dell’anno che si svolgerà, dalle ore 10.00, nel Palazzo Municipale, in Piazza della Repubblica, 8.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Agenzia per il lavoro “Openjobmetis” e con la presenza in loco dei responsabili delle risorse umane delle aziende IDEA Srl, Metalinox Srl e Roadhouse Spa.

 

Si ricercano le seguenti figure professionali:

 

-          Autisti patente C CQC;

-          Saldatori;

-          Operatori CNC;

-          Carpentieri;

-          Operatori montaggio/assemblaggio;

-          Addetti alla sala;

-          Addetti alla cucina;

-          Impiegato Back office;

-          Impiegato commerciale estero.

 

Inoltre, per altre aziende clienti, Openjobmetis ricerca:

 

-          Magazzinieri;

-          Tornitori;

-          Addetti a Ufficio tecnico;

-          Addetti all’amministrazione;

-          Personale sanitario (OSS,Infermieri,Educatori).

Ai candidati che non superano il primo colloquio viene inoltre fornita l’opportunità di essere inseriti nei processi di selezione delle agenzie per il lavoro, con la finalità di incrociare il loro curriculum con le posizioni aperte nell’organico di altre aziende clienti non presenti ai recruiting day, per cercare un’occupazione rispondente, contestualmente, alle esigenze dei candidati e dei datori di lavoro.

L’Assessore ai rapporti con il mondo produttivo e alle strategie per la partecipazione giovanile, Antonio Garritani, così spiega le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione a replicare i recruiting day anche nel 2022:

“Avendo riscontrato positiva risposta in termini di adesioni sin dal primo recruiting, organizzato nel 2018 per incrociare domanda e offerta di lavoro nel settore navalmeccanico - uno dei maggiori comparti strategici per il territorio - offrendo l’opportunità ad oltre cinquecento persone di incontrare “recruiter” di Fincantieri e delle aziende che operano all’interno dei cantieri navali, abbiamo ritenuto potesse essere utile riproporre l’iniziativa anche nel 2022, per restare vicini alle persone che, in un periodo particolarmente difficile, sono alla ricerca di un’occupazione.

Sulla base delle esperienze pregresse maturate, tenendo conto anche dell’attuale situazione dovuta all’emergenza Covid che ha provocato la perdita di molti posti di lavoro e un aumento considerevole del numero di cosiddetti "neet" e avendo rilevato che un discreto numero di partecipanti ai precedenti appuntamenti ha effettivamente sottoscritto un contratto di lavoro a seguito del colloquio conoscitivo sostenuto in occasione dei recruiting day, abbiamo contattato nuovamente le Agenzie del lavoro che operano in città, ottenendo l’entusiasta collaborazione di tutti gli interpellati, al fine di raggiungere insieme il duplice obiettivo comune di fornire alle aziende personale competente e di permettere a chi è in cerca di lavoro o vuole cambiare quello che ha già, di  avere l’opportunità di presentarsi direttamente alle aziende e di trovare l’occupazione che meglio risponda alle proprie esigenze.”

Articoli correlati