Ultimati i lavori di ristrutturazione all'asilo nido Colibrì di via Curiel, investimento di oltre 500 mila euro
“Nell’ambito del piano di edilizia scolastica di oltre 30 milioni di euro, avviato dall’Amministrazione comunale di Trieste per la messa in sicurezza delle nostre strutture educative, abbiamo realizzato anche questo specifico intervento nel Polo delle Tre Casette – Nido Colibri di Borgo San Sergio per un valore di 560 mila euro”.
Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi che - assieme al collega assessore all’Educazione, Scuola, Giovani e Famiglia Maurizio De Blasio, al responsabile Progetti Edilizia Scolastica Diego Fabris, alla coordinatrice pedagogica Ilaria Santoro e a rappresentanti e tecnici dell’impresa Sabinot SRL – è intervenuta sul posto alla conferenza stampa di presentazione degli ultimati lavori.
“Abbiamo terminato anche questo cantiere -ha spiegato l’assessore Lodi – e la prossima settimana i bimbi del nido potranno rientrare in una scuola sicura , funzionale e migliorata. L’intervento per la messa in sicurezza si è svolto nel periodo estivo ed è durato una sessantina di giorni rispettando i tempi previsti. La prossima estate continueremo ancora con un ulteriore lotto dedicato alla casetta che manca, in modo da completare e mettere a norma tutta l’intera struttura delle “Tre Casette”.
“La nostra priorità - ha ribadito l’assessore Maurizio De Blasio – è la garanzia del servizio alle famiglie e la sicurezza dei bambini ma anche degli operatori e dei professionisti che lavorano nelle strutture. L’obiettivo a più lungo termine e quello di ottimizzare e migliorare dove si può il sistema e la struttura educativa della nostra città”.
Il complesso scolastico, di proprietà del Comune di Trieste, è stato convertito in asilo nel 2006 ed è costituito da 3 zone distinte (Polo Tre Casette) collegate tra loro da corridoi interni e circondata da un'area verde e spazio gioco recintata, che offre diversi servizi. Il Polo dispone e offre di 66 posti di asilo nido, 42 di scuola dell’infanzia e di altri 7 per lo spazio gioco scuola.
L'intervento ha visto l’adeguamento della struttura alle disposizioni di prevenzione e protezione dagli incendi. Si è provveduto a compartimentare, attraverso placcaggi con lastre in cartongesso REI 60 magazzini (due magazzini per singola scuola), lavanderia (dislocata nella casetta centrale gialla), cucina (dislocata nella casetta centrale gialla), due collegamenti tra le tre scuole, soffitti parti comuni, soffitti inclinati (interno aule), muri non portanti (tra le aree comuni e le stanze relax, uffici, bagni, spogliatoi). Sono state posate nuove porte REI 60 ed è stato realizzato un- nuovo impianto antincendio con nuovi rilevatori fumo, luci d'emergenza, nuova centralina, nuovo allaccio motopompa per i vigili su via Curiel 2, nuove pavimentazioni in PVC ignifughe e con l’adeguamento delle nuove aperture classi.
Realizzate anche specifiche migliorie estetiche: nuovi pavimenti previsti in alcune parti del complesso, assieme alle nuove ceramiche di pavimento e rivestimento, alle nuove porte REI e le pavimentazioni delle numerose bussole e verande presenti lungo tutto il perimetro presentano colori, disegni e ritmiche adeguate all’età dei bambini e pertinenti con il messaggio di socialità e allegra convivenza che la scuola intende infondere sin dall’infanzia. La prossima estate sarà realizzata infine una nuova uscita di sicurezza tramite una scala metallica completamente indipendente rispetto all’edificio esistente.