“Ter. Trieste - Emilia Romagna” raccolta di beni di prima necessità per le città alluvionate indetta dal comune (VIDEO)

L'operazione “TER. Trieste-Emilia Romagna - Raccolta di beni di prima necessità per le città alluvionate dell'Emilia Romagna” è stata presentata oggi (giovedì 1 giugno) nella Sala Giunta del Comune di Trieste nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell'Assessore al Bilancio, Programmazione finanziaria, Tributi e Project Financing Everest Bertoli, dell'Assessore alla Polizia Locale e Sicurezza, Maurizio De Blasio e del Comandante della Polizia Locale, Walter Milocchi.
 
Nel mese di maggio 2023 parte del territorio dell’Emilia-Romagna e alcuni comuni delle Marche sono stati interessati da eventi meteorologici di eccezionale intensità; in particolare, a partire dal 16 maggio e nei giorni successivi, il repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche ha determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone, causando diverse vittime, nonché l’allagamento e l’isolamento di diverse località con conseguente necessità di evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni.
 
In conseguenza dell’eccezionale situazione emergenziale il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per 12 mesi.
 
Il Comune di Trieste ha attivato la propria unità di crisi, già operativa per gli aiuti umanitari verso la città ucraina di Mykolaiv, coordinata dal Direttore Generale Fabio Lorenzut, predisponendo l’ “Operazione Ter. Trieste – Emilia Romagna” al fine assicurare la continuità amministrativa nei comuni colpiti dall’alluvione mediante il reperimento di personale tecnico-amministrativo e Polizia Locale, da inviare nelle zone interessate; la raccolta di beni di soccorso e di prima necessità da fornire ai comuni colpiti dall’emergenza e ai loro cittadini; l’acquisto dei beni di soccorso e di prima necessità; il trasporto delle merci da Trieste ai punti di raccolta delle zone alluvionate tramite mezzi ed equipaggio forniti dalla sezione Associazione Nazionale Alpini di Trieste della Protezione Civile che si ringrazia per la fattiva collaborazione.
 
Il Comune di Trieste dopo aver preso contatto con alcune Amministrazioni comunali dell’Emilia Romagna ha predisposto una lista di beni (in allegato) che servono in questo periodo di emergenza.
 
La raccolta dei beni da parte dei cittadini che vorranno aderire all’iniziativa inizierà sabato 3 giugno e si concluderà giovedì 8 giugno per permettere la partenza del convoglio per l’Emilia già nella giornata di sabato 10 giugno.
 
Questi i punti di raccolta dove i cittadini potranno conferire materiali che deve essere nuovo e gli orari di apertura:
 
Mercato Ortofrutticolo con ingresso da Via Giulio Cesare 6 dalle ore 15.30 alle 19.00 tutti i giorni da sabato 3 giugno a giovedì 8 giugno.
 
Nel pomeriggio di venerdì 2 giugno i volontari dell’ANA Sezione di Trieste – Protezione Civile saranno presenti in Piazza dell’Unità d’Italia sotto al Municipio per raccogliere beni e promuovere l’iniziativa di aiuto.
 
Il Comune di Trieste acquisterà direttamente dei beni da inviare e si ringrazia per la collaborazione il Brico Center Bosco di Via Giulia 88 e la Cooperativa Arianna per le forniture di stoccaggio del materiale.
 
Si ringraziano gli organi di informazione per la collaborazione e la pubblicità che vorranno riservare all’iniziativa.
 
Di seguito l'elenco dei generi richiesti dai Comuni colpiti dall'alluvione:
 
generi alimentari a lunga conservazione;
 
prodotti per l'igiene della persona: carta igienica, bagnoschiuma, shampoo, spazzolini e dentifrici, sapone, spazzole per capelli, asciugamani, accappatoi, teli, biancheria intima;
 
prodotti per la pulizia, l’igiene della casa e sgombero: detersivo per pavimenti, sgrassatore universale, detersivi pulizia bagno, candeggina, stivali, guanti (da lavoro, lattice, cucina), pale, secchi, scoponi, caschi, spugne, stracci, mocio, rotoli scottex, tira acqua, tute da lavoro, occhiali protettivi, carriole, spazzoloni, cassette di plastica.
 
         Si ricorda infine che per sostenere le popolazioni colpite dell’Emilia Romagna sono stati attivati i seguenti conti correnti:
 
Regione Emilia-Romagna (https://www.regione.emilia-romagna.it/)
Iban: IT69G0200802435000104428964
Causale: "ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA"
codice Bic Swift: UNCRITM1OM0
 
e
 
ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (https://www.anci.it/)
Iban: IT20N0623003202000057138452
Causale “PER I COMUNI COLPITI".