martedì 15 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Laura Famulari ricorda Emma Bonino in Consiglio comunale: ««Il Paese può essere fiero di lei» Trieste, il Torneo Città di Trieste torna in Municipio con il trofeo: promessa mantenuta dopo un anno Rebek: «Uno sponsor voleva un video da un minuto e mezzo, gli dissi: non se lo filerà nessuno» (VIDEO) Trieste, sub di 27 anni muore durante un’immersione in Istria: corpo recuperato a 25 metri Boccia paralimpica, Andrea Loredan è vicecampione italiano: splendido argento nella categoria BC2 Trieste, Matteo Parenzan è il nuovo numero 2 al mondo: argento a Yvelines prima dei Mondiali Trieste, Calabria e Puglia si incontrano nel segno delle radici: visita dei “Figli di Calabria” al Puglia Club Dal Pedocin l’allarme sociale: «Troppi nonni soli, bisogna rafforzare l’assistenza» (VIDEO) Trieste, Laterza: «I giovani non sono cittadini del futuro, sono cittadini del presente» (VIDEO) Trieste, polvere e rumore a pochi metri dal dehors in via Belpoggio: la protesta del Buffet “Al Spaceto” Trieste, De Gavardo sulle fontane: «Entrarci è vietato, multa intorno ai 200 euro» (VIDEO) Trieste, Caprin: nuova vita per la palestra, Lodi «Nel pomeriggio sarà dedicata allo sport» (VIDEO) Trieste, 3,5 milioni per il centro congressi e nuove risorse per musei e verde pubblico (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Serve una mentalità imprenditoriale, purtroppo molti non ce l'hanno» (VIDEO) Martedì il Ministro Tajani a Trieste, attesa alle stelle!!! Laura Famulari ricorda Emma Bonino in Consiglio comunale: ««Il Paese può essere fiero di lei» Trieste, il Torneo Città di Trieste torna in Municipio con il trofeo: promessa mantenuta dopo un anno Rebek: «Uno sponsor voleva un video da un minuto e mezzo, gli dissi: non se lo filerà nessuno» (VIDEO) Trieste, sub di 27 anni muore durante un’immersione in Istria: corpo recuperato a 25 metri Boccia paralimpica, Andrea Loredan è vicecampione italiano: splendido argento nella categoria BC2 Trieste, Matteo Parenzan è il nuovo numero 2 al mondo: argento a Yvelines prima dei Mondiali Trieste, Calabria e Puglia si incontrano nel segno delle radici: visita dei “Figli di Calabria” al Puglia Club Dal Pedocin l’allarme sociale: «Troppi nonni soli, bisogna rafforzare l’assistenza» (VIDEO) Trieste, Laterza: «I giovani non sono cittadini del futuro, sono cittadini del presente» (VIDEO) Trieste, polvere e rumore a pochi metri dal dehors in via Belpoggio: la protesta del Buffet “Al Spaceto” Trieste, De Gavardo sulle fontane: «Entrarci è vietato, multa intorno ai 200 euro» (VIDEO) Trieste, Caprin: nuova vita per la palestra, Lodi «Nel pomeriggio sarà dedicata allo sport» (VIDEO) Trieste, 3,5 milioni per il centro congressi e nuove risorse per musei e verde pubblico (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Serve una mentalità imprenditoriale, purtroppo molti non ce l'hanno» (VIDEO) Martedì il Ministro Tajani a Trieste, attesa alle stelle!!!
Il Comune informa

Rinascita della Fondazione "Durante e dopo di noi"' (VIDEO-SERVIZIO)

Luca Marsi·
Rinascita della Fondazione "Durante e dopo di noi"' (VIDEO-SERVIZIO)

Oggi (venerdì 20 settembrenella Sala del Consiglio comunale è stato presentato in conferenza stampa il nuovo corso della Fondazione di partecipazione "Durante e dopo di noi. Donna Colonna dei Principi di Stigliano".

 

Sono intervenuti l'assessore alle Politiche Sociali, Massimo Tognolli, e il presidente della Fondazione Maurizio Giudici. Accanto a loro erano seduti Mauro Silla, che ha seguito la Fondazione in qualità di consulente del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste; il direttore del Servizio Sociale Comunale Stefano Chicco; il responsabile della P.O. Gestione Attività Amministrative delle Residenze Gianluca Belleli. In Sala erano presenti inoltre i soci della Fondazione e una rappresentanza del Consiglio comunale di Trieste.

 

Ha dichiarato l'assessore Massimo Tognolli: "Oggi celebriamo la rinascita della Fondazione, che aveva visto la luce nel 2019, ma che purtroppo come una nave si era incagliata subito dopo il varo. La squadra del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali ed io come assessore ci eravamo impegnati a fare tutto quanto in nostro potere per tentare di ristabilire la rotta della nave. Avevamo chiesto tempo, per poter lavorare, e in cambio abbiamo ottenuto fiducia. Oggi possiamo dire di aver ripagato tale fiducia poiché abbiamo mantenuto la promessa. La Fondazione infatti riparte e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a rendere ciò possibile. Dedicata ai concittadini che hanno delle fragilità, la Fondazione è un esempio eccellente di come, facendo sistema tra tutte le componenti sociali presenti sul territorio, è possibile garantire cura delle persone e sostenibilità del tempo nell'ottica di un servizio sociale strategico".

 

Ha affermato il presidente  Maurizio Giudici: "Sono arrivato ad agosto 2023 e, dopo un periodo di interazione con le varie anime della Fondazione che ha dissipato ogni criticità, a un anno di distanza sono felice di aver creato un buon gruppo di lavoro e risolto il nodo dello Statuto, come da mandato del sindacoRoberto Dipiazza. L'iter verso la piena operatività della Fondazione grazie al Comune di Trieste è stato inderogabilmente avviato e si concluderà nei prossimi mesi. Ringrazio inoltre il Consiglio di Amministrazione della Fondazione e tutti i soci; la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; il notaio Massimo Paparo e tutti i professionisti giuridici che ci hanno supportato; i Comuni di Muggia, Duino Aurisina e San Dorligo della Valle per il loro apporto. Ci tengo a sottolineare che, ancorché momentaneamente la Fondazione non può ancora avere piena operatività, ha tuttavia già collaborato con i Servizi comunali nel limite delle possibilità previste dalla legge, confermandosi una realtà eccellente. La Fondazione infatti, nella sua composizione mista di pubblico e privato, rappresenta qualcosa di unico e inedito, ammirato in tutta Italia".

 

Il nuovo corso della Fondazione è sancito dall'adeguamento del suo statuto al Codice del Terzo Settore. Si tratta di un iter burocratico che prevede più fasi: la conferenza stampa odierna ha celebrato il fatto che, a tal fine, è stato recentemente compiuto il passo fondamentale, e cioè il parere positivo vincolante fornito dal Comune di Trieste tramite deliberazione giuntale.

 

Il 29 luglio 2019 il Consiglio comunale di Trieste aveva approvato la costituzione di una Fondazione di partecipazione "Durante e dopo di noi. Donna Colonna dei Principi di Stigliano ETS - Ente del Terzo Settore" quale punto di arrivo di un percorso di innovazione nel sistema dei servizi in favore delle persone con disabilità.

 

Successivamente la Fondazione è stata dotata di uno Statuto e ufficialmente costituita, tramite un rogito notarile, che ne ha riconosciuto la persona giuridica. 

 

Il prosieguo di tale percorso, finalizzato all’iscrizione della Fondazione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), si è tuttavia temporaneamente interrotto. L'Ufficio regionale del RUNTS ha infatti rilevato delle criticità, nel testo dello Statuto, tali da impedire l’iscrizione della Fondazione nel registro RUNTS ai sensi del decreto legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 (“Codice del Terzo Settore”).

 

Di conseguenza la Fondazione, gli Uffici amministrativi del Dipartimento Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste e l’Ufficio regionale del RUNTS hanno avviato delle interlocuzioni volte a risolvere il problema adeguando lo Statuto alla normativa vigente.

 

I passaggi critici del testo sono stati modificati, finché l’Ufficio regionale del RUNTS non ha rilevato più nulla di ostativo all’iscrizione nel registro. 

 

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha adottato le proposte di modifica dello Statuto da sottoporre all’Assemblea di partecipazione (la quale è in programma nei prossimi mesi). 

 

Per poter deliberare sulle proposte di modifica dello Statuto, l’Assemblea necessita del parere positivo vincolante del Comune di Trieste, che è stato appunto recentemente fornito.

 

COMTS-LG

Articoli correlati

Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembreIl Comune informa

Le postazioni telelaser dal 14 al 20 settembre

Si informa che da lunedì 14 a domenica 20 settembre le postazioni telelaser saranno le seguenti: viale Miramare via di Monrupino Opicina via Carnaro I controlli sulla velocità da parte della Polizia Locale di Trieste sono tra le attività es

redazione·12 set 2026·3 min