Riattivata da questa mattina la navetta bus all'interno del Cimitero di Sant’Anna

Oggi, mercoledì 28 settembre, all'ingresso principale del cimitero monumentale di Sant’Anna, in via dell'Istria, alla presenza dell’assessore comunale ai Servizi funebri e cimiteriali Michele Lobianco, del presidente di Trieste Trasporti Maurizio Marzi Wildauer, e dei rappresentanti di Acegas Aps Amga S.p.A, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione della riattivazione del servizio di bus navetta all’interno del cimitero.

 
“Questa mattina viene riattivato il servizio del bus navetta all'interno del cimitero, avviato 9 anni fa e sospeso dal 2021 a causa del Covid e in seguito da motivi tecnici, e fortemente voluto da me e da tutta l'Amministrazione Comunale, per l'indispensabile necessità di offrire un servizio alle tante persone con difficoltà motorie di recarsi in visita ai propri cari defunti - ha detto l'assessore Lobianco -. E' un servizio di grande utilità, atto a risolvere un problema sociale di importanza pubblica, utilizzato da molti utenti. Grazie alla presenza sul territorio di realtà istituzionali quali la Trieste Trasporti e l'Acegas Amga Aps, che hanno dimostrata una forte sensibilità, a sottolineare il grande corredo etico che queste realtà hanno nei confronti di tutta la città, siamo riusciti a riattivare il servizio. Una sinergia che consente di offrire un servizio efficiente per le esigenze irrinunciabili dei cittadini e che ha sortito nel passato risultati ottimali. Ringrazio anche tutti gli uffici comunali che hanno collaborato alla riattivazione del servizio”. 
“Il costo globale dell'operazione è di 34mila euro all'anno e l'automezzo che sarà utilizzato è stato donato al Comune di Trieste dalla Fondazione CRTrieste, che ringrazio – ha aggiunto l'Assessore – ed è dotato di tutti i sistemi e gli accorgimenti consoni ad ospitare persone con disabilità”.
 
Il presidente della Trieste Trasporti Maurizio Marzi Wildauer ha sottolineato la costante presenza dell'azienda di trasporti a fianco del Comune di Trieste e di tutti i cittadini, rispondendo all'invito di collaborazione dell'amministrazione comunale, che ha consentito di riattivare questo importante servizio, mettendo a disposizione un'autista, in rappresentanza delle numerose donne autista presenti nella Trieste Trasporti.
 
Il servizio che integra la gestione cimiteriale di Acegas Aps Amga S.p.A grazie ad una convenzione territoriale con la Trieste Trasporti S.p.A sarà gratuito ed articolato su sei giorni settimanali dal lunedì al sabato compreso, dalle ore 8.30 alle 12.30, con esclusione delle domeniche e dei giorni festivi. Inoltre, nel periodo dal 25 ottobre e il 5 novembre 2022 compreso, in occasione della ricorrenza annuale dei defunti, il servizio sarà esteso anche al mattino delle domeniche e dei giorni festivi, nonché al pomeriggio delle medesime giornate dalle ore 14 alle ore 16.