“Nikola Tesla: un uomo dal futuro”, mostra dal 18 settembre al 10 ottobre in Magazzino 26 in Porto Vecchio

È stata presentata stamane alla stampa, nella Sala Lelio Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio, la mostra tecnico-scientifica "Nikola Tesla: un uomo dal futuro", allestita nella Sala 1B del Magazzino 26, che sarà aperta al pubblico dal 18 settembre al 10 ottobre 2021 (a ingresso gratuito con la possibilità di visite guidate). La cerimonia di apertura riservata alle istituzioni si svolgerà invece venerdì 17 settembre alle ore 11.00, sempre nella Sala Lelio Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio.
 
L'iniziativa è un progetto dell'Associazione Culturale Giovanile Serba (ACGS), realtà che promuove la cultura, l’integrazione e la formazione tra i giovani della comunità serba e non solo tramite iniziative culturali sul territorio, realizzata in collaborazione con il Museo Nikola Tesla di Belgrado e in co-organizzazione con il Comune di Trieste.
 
All’incontro sono intervenuti: il presidente dell'Associazione Culturale Giovanile Serba, Ilija Jankovic, il project leader Maja Berovic, il senior advisor Lidija Radovanovic e i rappresentanti del Comune di Trieste. Ad intervenire in rappresentanza del mondo scientifico anche il Professor Andrea Gambassi della SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e, in rappresentanza degli Platinum Sponsor, Pompeo Tria, presidente del Gruppo Fintria, Gianfranco Cergol, presidente ed amministratore unico di Italspurghi Ecologia, e Matta Tristano, Componente Consiglio di zona Soci Trieste di Coop Alleanza 3.0.
 
La mostra vuole ripercorrere la vita e le scoperte dello scienziato tramite modelli funzionanti, contenuti digitali (come filmati d'archivio, registrazioni audio e altri contenuti multimediali), oggetti e documenti custoditi dal Museo di Tesla di Belgrado che raccoglie la più grande collezione di brevetti e lasciti del grande genio, in una visita fruibile in tre diverse lingue (italiano, inglese e serbo-croato). L’esposizione è a cura dell'Associazione Culturale Giovanile Serba e in co-organizzazione con il Comune di Trieste, in collaborazione con il Museo Nikola Tesla di Belgrado, promossa dal Consolato Generale della Repubblica di Serbia di Trieste, della Comunità religiosa serbo-ortodossa di Trieste e dal Ministero della Cultura e dell'Informazione della Repubblica di Serbia. La mostra vede inoltre quali partner progettuali Barcolana, CEI - Iniziativa Centro Europea, INSIEL - l’Informatica per il sistema degli enti locali S,p.A., Fondazione Novak Djokovic di Belgrado, ZKB CREDITO COOPERATIVO DI TRIESTE E GORIZIA. L’iniziativa si avvale inoltre del patrocinio della Regione Friuli-Venezia Giulia, SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, UNITS - Università degli Studi di Trieste, ICGEB - International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, AREA – l’Area Science Park, FINEST. La mostra vede il sostegno di Coop Alleanza 3.0; Gruppo Fintria e Step Impianti; Italspurghi e New Eco Srl (sponsor platinum) e di Samer&Co.Shipping e Intec (sponsor gold). I mobili antichi, che saranno usati per una parte dell’allestimento della mostra, sono prestati da Trieste modernariato e antiquariato di Michele Tagliente; media partner Trieste.NEWS.
 
Il Museo Nikola Tesla di Belgrado: oltre alle attività presso la propria sede, il Museo di Nikola Tesla realizza mostre in tutto il mondo, da ormai diversi anni e con grande successo. Nel periodo 2018-2020 sono state realizzate mostre in Cina, Giappone, Cipro, Grecia e Italia (Milano), coinvolgendo un numero importante di visitatori.
Per queste mostre, il Museo si avvale di un team dedicato di professionisti il cui compito è quello di allestire gli spazi espositivi e formare il personale ospitante (per visite guidate e gestione della mostra).
 
L'Associazione Culturale Giovanile Serba: costituita nel settembre del 2017, si prefigge di (r)accogliere proprio quei ragazzi e ragazze cosiddetti "di seconda generazione". Dalle conferenze letterarie, alle passeggiate culturali volte a conoscere e a far conoscere la propria storia e tradizioni, fino alle numerose iniziative di cittadinanza attiva; le attività sono svariate, dinamiche e molteplici, ma tutte indirizzate verso un unico obiettivo comune: da un lato mantenere vivo, anche nelle nuove generazioni, il legame con il proprio paese e, dall’altro, creare un ponte tra il proprio territorio di origine, la Serbia, e la città in cui sono cresciute, Trieste (LINK intervista).
 
ORARI:  Da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00: visite guidate con priorità per studenti/scolaresche; da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00: visite libere aperte al pubblico; sabato e domenica dalle ore 09.00 alle ore 21.00: visite libere o guidate in una delle lingue disponibili (italiano, inglese, serbo-croato); giovedì e venerdì 7 e 8 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 21.00: visite libere o guidate in una delle lingue disponibili (italiano, inglese, serbo-croato) 
 
PRENOTAZIONI: prenotazione e Green Pass obbligatori (www.nikolateslatrieste.com; infopoint.acgs@gmail.com; 3318856448).
 
A questo si affiancano iniziative ed eventi collaterali di carattere artistico e culturale che si svolgeranno nel periodo di durata della mostra, volti a raccontare – ciascuno a modo suo – la vita e le opere del grande genio:
 
PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI:
 
18 settembre, dalle ore 18 alle ore 20, Sala Comunità religiosa Serbo-Ortodossa (Via Genova, 12 Trieste): presentazione della Fondazione Novak Djokovic e delle loro attività.
 
24 settembre, ore 19.00, Sala Luttazzi, Magazzino 26 (Porto Vecchio): Spettacolo dedicato alla figura di Nikola Tesla a cura di Ksenija Martinovic
 
25 settembre, alle ore 19.00, Sala Comunità religiosa serbo-ortodossa (Via Genova, 12 Trieste): proiezione del film “Il segreto di Nikola Tesla”
 
1° ottobre, dalle ore 18 alle ore 20, Sala Luttazzi, Magazzino 26 (Porto Vecchio): Concerto di musica barocca con il Maestro Zanettovic
 
2 ottobre, alle ore 19.00, Sala Comunità religiosa serbo-ortodossa (Via Genova, 12 Trieste): proiezione del film “Il segreto di Nikola Tesla”
 
2 ottobre, alle ore 20.00, Sala Comunità religiosa serbo-ortodossa (Via Genova, 12 Trieste): aperitivo con Associazioni serbe Vuk-Karadzic e Pontes-Mostovi, musica e canti tradizionali
 
9 ottobre, alle ore 19.00, Sala Comunità religiosa serbo-ortodossa (Via Genova, 12 Trieste): proiezione del film “Il segreto di Nikola Tesla”
 
(NB: Date e orari degli eventi potrebbero essere soggetti a variazioni: per info e prenotazioni, consultare www.nikolateslatrieste.com; infopoint.acgs@gmail.com; 3318856448)
 
A fare da cornice alla mostra tecnico-scientifica vi saranno inoltre alcune iniziative artistico con l’esposizione, per il periodo di durata della mostra, delle opere d’arte di Maria Bramasole, già autrice di 8 mostre personali e presente in oltre 60 collettive in tutto il mondo; Gastone Bianchi, poliedrico artista triestino; Eric Gerini, che dal 2014 partecipa attivamente a mostre italiane ed internazionali; Massimo Stenta, specializzato in opere calcografiche e pittoriche realizzate con varie tecniche sperimentali; e Zivorad “Ziko” Misic, noto poeta, scrittore sceneggiatore di fumetti e pittore, che da più di 8 anni insegna all'Accademia di Fumetto di Trieste.
 
“La scelta di portare la mostra a Trieste” spiega Maja Berovic, project lead, “trova fondamenta nel fatto che il capoluogo giuliano sia ormai riconosciuto come Città della Scienza, grazie alle numerose realtà scientifiche locali ed internazionali che lo costellano e, al contempo rispecchia perfettamente quell'atmosfera multiculturale e mitteleuropea che caratterizzava il tempo e i luoghi in cui Tesla ha vissuto e creato” (LINK all'intervista).
 
“La figura di Nikola Tesla e la sue opere ci hanno offerto un'importante occasione per concentrare i nostri sforzi e le nostre energie” spiega Ilija Jankovic, presidente dell’Associazione Culturale Giovanile Serba di Trieste, “sulla promozione, progettazione e realizzazione dal basso di un'iniziativa scientifico-culturale così importante e significativa per Trieste. Questo è il nostro tributo alla città e ai suoi cittadini che avranno così la possibilità di conoscere da vicino “l’uomo che ha inventato il XX secolo”.
 
“Fin da quando ho ricordo di me”, ci tiene a sottolineare Lidija Radovanovic, “rimango colpita nel cuore, e mi sento di intervenire, se noto l’ingiustizia verso le persone che cercano di prediligere il bene comune a quello individuale. Nikola Tesla ha dedicato se stesso alle scoperte che hanno rivoluzionato in meglio le nostre vite. La sua scoperta della corrente alternata, considerata la prima rivoluzione tecnologica, dovrebbe già bastare per renderlo il più famoso scienziato del globo. Nonostante Tesla frequentasse l’alta società scientifica ed industriale della sua epoca, non era interessato al profitto. Auspicava che si arrivasse alla liberalizzazione dell’energia e delle scoperte scientifiche, rendendole disponibili a tutti, poveri e ricchi, in egual misura. Anche se solo negli ultimi anni gli si sta rendendo il giusto omaggio, ci furono diversi colleghi scientifici che già all’epoca gli riconobbero il merito. Si narra che un giornalista chiese ad Einstein: ‘Cosa si prova ad essere il più intelligente al mondo?’, ed Einstein rispose: ‘Dovrebbe chiederlo al sig.Tesla!’
 
SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati: “La SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati patrocina la mostra Nikola Tesla: un uomo dal futuro. Con la sua lunga tradizione nella ricerca in ambito fisico, la vocazione alla multiculturalità e alla formazione di talenti, la Scuola non può che essere in prima linea nel dare il proprio contributo a un'iniziativa promossa da giovani scienziati che celebra un grande fisico, figura iconica che attraverso la scienza ha costruito un ponte culturale tra l'est e l'ovest del mondo”.
 
Italspurghi e New Eco Srl: “La convinzione dell'importanza della continua innovazione e la volontà di contribuire a migliorare le condizioni di vita di vita del territorio e di chi lo abita sono tratti comuni alla figura di Nikola Tesla e alla filosofia che guida le aziende Italspurghi Ecologia e New Eco. Pertanto, le aziende hanno deciso di sostenere questo progetto, dedicato a questo grande scienziato, nella convinzione che questo mondo è la nostra unica casa e impegnarsi a mantenerlo attraverso l'innovazione, la specializzazione del personale e la valorizzazione dei talenti di ciascuno, è la via per un futuro migliore e sostenibile”.
 
Coop Alleanza 3.0: “Il sostegno all’iniziativa è coerente con la sua identità cooperativistica e mutualistica, opera sul mercato in difesa del potere d'acquisto dei soci e dei consumatori con un forte impegno per la sostenibilità e l'ambiente. Tra i principi che Coop Alleanza 3.0 persegue nella sua missione, di particolare rilievo è la valorizzazione del ruolo dei soci nelle attività miranti allo sviluppo sociale, economico, culturale e territoriale. Di conseguenza, il Consiglio di Zona dell'area triestina, attraverso il quale la Cooperativa realizza i propri obiettivi, ha accolto con piacere l'invito a fornire il suo sostegno alla mostra dedicata allo scienziato e innovatore Nikola Tesla, poiché riconosce il valore essenziale della ricerca scientifica e il suo ruolo fondamentale per il progresso dell'umanità.”
 
Il Gruppo Fintria: “Con un fatturato di 15 milioni ed oltre 150 dipendenti, il Gruppo Fintria rappresenta una delle realtà più solide presenti sul territorio. Il gruppo fondato da Pompeo Tria è diventato un punto di riferimento nel settore industriale per le attività di progettazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici, meccanici e di condizionamento sino al settore del RealEstate. Fintria Holding è stata costituita nel 2014 al fine di organizzare e coordinare le diverse società del Gruppo quali Step Impianti, Digital Impianti, SDS Group e Step Refrigeration. Il Gruppo Fintria è sempre pronto ad offrire nuove soluzioni per far fronte alle sfide del futuro”.
 
Per maggiori informazioni sulla mostra e per prenotare una visita guidata scrivere a infopoint.acgs@gmail.com.