Lunedì al via nuovo cantiere a Barcola, nella più ampia progettualità già in essere per il ripristino del lungomare

Lunedì  al via nuovo cantiere a Barcola, nella più ampia progettualità già in essere per il ripristino del lungomare

Prosegue l'opera di sistemazione della costa triestina, fortemente danneggiata dalle violente mareggiate dello scorso autunno. Lunedì 13 maggio parte infatti una nuova porzione di interventi, volti a riqualificare il suolo del Lungomare Benedetto Croce a Barcola. Ciò accadrà avendo cura di tutelare la fruizione dell'area, da parte del pubblico, e si inserirà nel più ampio quadro delle riparazioni complessivamente messe in campo a partire dal 27 novembre: da allora tutte le progettazioni sono state avviate e i lavori risultano appaltati per oltre un terzo dell’importo totale.

I LAVORI IN PARTENZA
I lavori in partenza lunedì 13 maggio 2024 consisteranno nel rifacimento dei massetti rovinati e nella posa della pavimentazione in porfido, allo scopo di ripristinare lo stato originale della storica passeggiata della Pineta di Barcola. Sono previste misure per non ostacolare la fruizione del lungomare da parte del pubblico. La ditta appresterà infatti le aree di cantiere intervenendo di volta in volta su una singola zona, per consentire alle persone l’accesso alla passeggiata nelle parti di suolo non toccate dall'intervento. Si invita la cittadinanza al rispetto delle aree di cantiere, dove sarà interdetto l'ingresso ai non addetti ai lavori, in modo da garantire la sicurezza di tutti oltre che rapidità di esecuzione. L’appalto ha una durata di 120 giorni, naturali e consecutivi, e prevede il 2 settembre 2024 come data di conclusione degli interventi. 

LA SCHEDA TECNICA
L’opera "24106 - Sistemazione del Lungomare Benedetto Croce" è progettata e realizzata dal Servizio Strade e Infrastrutture del Comune di Trieste nonché finanziata con fondi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Protezione civile della Regione - Decreto Trieste 15/2/2024.
Impresa appaltatrice: MG Group S.r.l. - San Dorligo della Valle (TS)
Responsabile del Progetto: ingegner Gustavo Zandanel
Direzione Lavori: architetto Michela Crevatin, ingegner Michela Zornada
Importo del QE: euro 400 mila (400.000,00)

IL QUADRO COMPLESSIVO 
Il presente cantiere va inteso a coronamento delle opere di ripristino post-mareggiata complessivamente messe in campo. Le prime riparazioni sono già iniziate il 27 novembre 2023, con 200 mila euro a carico del Comune. Le altre sono continuate grazie a finanziamento regionale per complessivi 1,5 milioni di euro, relativamente alla riqualificazione di strade e passeggiate. Tutte le progettazioni sono avviate e i lavori sono appaltati per oltre un terzo dell’importo totale.