Trieste capitale della moda con ITS, un successo il ritorno al Salone degli Incanti: serata finale da favola, TUTTI I VINCITORI
The Ark Of Creativity - la ventesima edizione del Contest internazionale fondato da Barbara Franchin si è svolta sabato 10 settembre nella sua storica location del Salone Degli Incanti di Trieste.
Nella serata precedente è stata presentata agli ospiti ITS Arcademy, con la preview della prima mostra “The First Exhibition: 20 years of contemporary fashion evolution”, patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali e curata da Olivier Saillard, storico della moda ed ex direttore del Palais Galliera di Parigi. ITS Arcademy, Museum of Art in Fashion sarà aperta al pubblico dalla primavera 2023.
“Con più di 14.359 portfolio, 1.077 abiti, 160 accessori, 118 gioielli e oltre 700 progetti fotografici, questo patrimonio in costante crescita, cui si aggiungono continuamente nuovi e preziosi portfolio, abiti, accessori e gioielli, può competere con le collezioni dei grandi musei a livello mondiale e divenire – ne formulo qui l’auspicio – il primo museo della moda interamente dedicato alle forme e alle espressioni più contemporanee della nostra epoca”.
O. Saillard
Tutti i vincitori
ITS Arcademy Award: €15.000 e una mentorship di 6 mesi da parte della Direzione Tutoring & Consulting di PITTI Immagine al progetto finalista più creativo, innovativo e socialmente responsabile:
Charlie Constantinou
ITS Media Award: €8.000 assegnati dalla Media Jury di ITS 2022 al finalista capace di comunicare meglio di chiunque altro la propria visione e un messaggio socialmente utile:
Mata Durikovic
ITS Video Presentation Award: €3.000 assegnati da ITS al miglior fashion film, scelto tra tutti quelli iscritti a ITS Contest 2022:
Lucia Chain
ITS Digital Fashion Award: €3.000 assegnati da ITS al miglior progetto di digital fashion, scelto tra tutti quelli iscritti a ITS Contest 2022:
Zong Bo Jiang & Xiaoling Jin
OTB Award: €10.000 assegnati da OTB a un finalista fashion, accessori o gioielli:
Lili Schreiber
ITS Artwork Award powered by Swatch Art Peace Hotel: €10.000 assegnati da Swatch Art Peace Hotel, scegliendo tra tutti i partecipanti a ITS Contest 2022:
Yudai & Anna Tanaka
ITS Sportswear Award powered by Lotto Sport: €3.000, €2.000 e €1.000 assegnati da Lotto Sport ai tre finalisti che hanno sviluppato un progetto di sneakers:
1. Hing Fung Jesse Lee, 2. Charlie Constantinou, 3. Edward Mendoza
ITS Special Mention powered by Luxottica: €3.000 assegnati da Luxottica, scegliendo tra tutti gli iscritti a ITS Contest 2022:
Ruby Mellish
ITS Special Mention powered by Vogue Italia: assegnato a un finalista fashion o accessori. Il vincitore figurerà sul sito di Vogue.it con la sua collezione:
Eva Heugenhauser
ITS Responsible Creativity Award powered by CNMI: €5.000 assegnati da CNMI - Camera Nazionale della Moda Italiana, scegliendo tra tutti i partecipanti a ITS Contest 2022:
Victor Salinier
ITS Footwear Award powered by Fondazione Ferragamo: €5.000 e l'opportunità di uno stage nel team creativo dell'azienda, assegnato da Fondazione Ferragamo a uno dei progetti scarpe iscritti a ITS Contest 2022:
Dmytro Hontarenko
Le Giurie
La giuria internazionale ha assegnato l'ITS Arcademy Award al progetto finalista più creativo, innovativo e socialmente responsabile. Ecco i nomi dei giurati:
Barbara Franchin - ITS Foundation President & Artistic Director
Demna - Creative Director Balenciaga
Tony Chambers - Founder & Director Creative Agency TC&Friends, Former Editor in Chief of Wallpaper* Magazine
Imran Amed - Founder & CEO The Business of Fashion
Róisín Murphy - Singer
Matteo Battiston - Chief Design Officer Luxottica Group
Carlo Capasa - Chairman Camera Nazionale della Moda Italiana
Stefania Ricci - Director of Museo Salvatore Ferragamo and Fondazione Ferragamo
Carlo Giordanetti - CEO Swatch Art Peace Hotel
Sara Maino - Educational and Scouting Initiatives Advisor Vogue Italia, International Brand Ambassador CNMI
Orsola de Castro - Co-Founder of Fashion Revolution, Author
Luca Rizzi - PITTI Immagine Tutoring & Consulting Director
Carlo Bach - Art Director illycaffè
Andrea Rosso - Diesel Sustainability Ambassador and MYAR Founder
Luca Josi - Member of the TIM Foundation
Deanna Ferretti - Modateca Deanna
Per questa edizione così importante è stata creata anche una speciale seconda giuria, ITS Media Jury, che ha assegnato l’ITS Media Award. Composta di seguito da:
Rachele Bagnato - Fashion Director D La Repubblica, Italy
Michou Basu - Fashion and Design Writer Het Financieele Dagblad - Fashion and Design Coordinator FD Persoonlijk, The Netherlands
Andrea Batilla - Strategist and Writer, Italy
Giampietro Baudo - Global Chief Content Officer, L’OFFICIEL - Editor in Chief, L’Officiel Italia - L’Officiel Hommes Italia, Italy
Chiara Beghelli - Fashion & luxury Industry Reporter Il Sole 24 Ore, Italy
Ales Caks - Editor in Chief Goodlife, Slovenia
Alberto Calabrese - Contributing Writer VOGUE Italia, Italy
Gianluca Cantaro - Freelance, Italy
Tiziana Cardini - Fashion Critic, VogueRunway – Vogue.com, Italy
Lorella Flego - CEO of gracefulstory.com - glitter.si - lorellaflego.com, Slovenia
Maria Hunstig - Features Director VOGUE Germany, Germany
Luca Lanzoni - Digital Creative Director of Hearst Italy, Italy
Armelle Leturcq - Co-Founder and Editor in Chief, Crash, France
Antonio Mancinelli - Freelance, Italy
Mariko Mito - Director of Bunka Publishing Bureau Paris, Japan
Marie Ottavi - Fashion Writer Libération, France
Tommaso Palazzi - Managing Editor MFFashion - Mffashion.com, Italy
Federico Poletti - Fashion Director - Artribune, Italy
Alice Pfeiffer - Executive Editor of NYLON, France Federico Poletti - Fashion Editor Artribune, Italy
Gea Politi - Chief Editor & Publisher Flash Art magazine, Italy
Megumi Takahashi - Milan Correspondent Senken Shimbun, Japan
Brigitte Werneburg - Art, Photography and Fashion Freelance Writer, Germany
Silke Wicher - Fashion Writer at Süddeutsche Zeitung & Contributing Editor Neue Zürcher Zeitung - Achtung Magazine
Gemma Williams - Editorial Director Jing Daily, China
La Regione Friuli-Venezia Giulia e PromoTurismo FVG confermano il loro fondamentale supporto per rendere Trieste Città della Creatività e ITS Arcademy un magnete internazionale per l’intero territorio regionale.
Un processo reso possibile grazie alla concessione, a titolo gratuito, da parte di Fondazione CRTrieste degli spazi.
Generali ensures the Future of the Collection - Generali, primo partner privato di ITS Arcademy, per prendersi cura di un patrimonio di tutti e per costruire una memoria collettiva innovativa e inclusiva rendendoli accessibili al pubblico. L’archivio è il cuore della creatività di ITS Arcademy, custode prezioso di idee e progetti di giovani talenti che Generali accompagna e protegge. Perché il futuro parte da qui, dalla creatività e la voglia di impresa, elemento di crescita e innovazione per la comunità.
ITS Arcademy, Museum of Art in Fashion è archivio, spazio espositivo e accademia, una nuova sede culturale per la città di Trieste, nata per tutelare e condividere i vent’anni di ITS Contest passati e quelli a venire. L’intenzione è quella di creare un polo culturale dinamico capace di ospitare conferenze, installazioni, mostre, presentazioni, momenti musicali, didattica ed eventi dei più vari, per stimolare ognuno a esprimere la creatività che ha dentro di sé. Questo nuovo museo aprirà ufficialmente i suoi spazi al pubblico dalla primavera del 2023.
Partner
OTB è il gruppo internazionale di moda a cui fanno capo i marchi iconici e anticonvenzionali Diesel, Jil Sander, Maison Margiela, Marni, e Viktor&Rolf. OTB controlla anche le aziende Staff International e Brave Kid, e detiene una quota di minoranza del marchio americano Amiri. Acronimo di "Only The Brave", OTB crede nella possibilità di andare oltre le frontiere della moda e dello stile, supportando la creatività di talenti internazionali e esprimendo tutto lo spirito innovativo e il coraggio senza compromessi del suo fondatore e presidente Renzo Rosso. OTB supporta diverse iniziative che hanno come obiettivo quello di scoprire nuovi talenti, come ITS, che il gruppo sostiene fin dagli inizi.
Fin dalla sua creazione, pensato come oggetto democratico ed universale, Swatch vive di diversità, molteplicità, dinamismo, inclusione ed energie positive che si incrociano, si nutrono a vicenda, e si moltiplicano. Con questa filosofia, dal 2011 a Shanghai è aperto lo Swatch Art Peace Hotel: in una posizione eccezionale, nel cuore della metropoli più dinamica ed effervescente della Cina, uno spazio unico per dimensioni, stile e capacità, dedicato ad artisti di ogni Paese, di ogni disciplina e di ogni generazione, che vi trovano ‘casa’ per alcuni mesi, durante i quali hanno la possibilità di sviluppare il proprio lavoro ed esprimere il proprio talento, di conoscere altri artisti, esporre i propri lavori e interagire con la comunità artistica locale. Finora sono stati ospitati a Shanghai piu’ di 450 artisti, da 54 Paesi diversi. Di questi, 6 hanno ricevuto il premio ITS/Swatch Art Peace Hotel nelle edizioni passate.
Sponsor
Lotto Sport Italia, da oltre 45 anni sinonimo di Italianità, Innovazione e Design, è l’azienda leader nelle calzature e nell’abbigliamento sportivo. Nata nel 1973 con la produzione di scarpe da tennis e da calcio, ha vestito i più grandi campioni dello sport. Oggi, il marchio Lotto esprime il suo heritage anche attraverso una collezione lifestyle che guarda al mondo fashion.
Luxottica è parte di EssilorLuxottica. Formatosi nel 2018 dalla combinazione di Essilor e Luxottica, il Gruppo combina due secoli di innovazione e impegno per elevare la cura della vista e l'esperienza del consumatore che la circonda. EssilorLuxottica è un leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche e occhiali da vista e da sole.
Cantina Puiatti, wine partner di ITS Contest 2022, dal 1967 è protagonista nel mondo enologico e viticolo friulano, propone vini armoniosi, frutto di una ricerca appassionata, in una storia in continua evoluzione, ricca di esperienze e successi, riuscendo a coniugare uno straordinario spirito innovativo a coerenza e rispetto nei confronti del proprio terroir, dal vitigno ai suoli, dal clima al pensiero e alla mano dell’uomo. Maturazione controllata, per evitare eccessive gradazioni alcoliche. Vinificazione in riduzione, per ottenere vini di grande fragranza, finezza ed eleganza. Tassativamente, e da sempre, i vini di Cantina Puiatti fermentano e maturano senza alcun contatto con il legno.
Eurospital nasce a Trieste nel 1948, grazie all’impegno e alla visione del suo fondatore Giorgio Kropf. Eurospital oggi produce e commercializza prodotti farmaceutici, dispositivi medici e diagnostici e prodotti dietetici (alimenti senza glutine e integratori alimentari). Un team di circa 180 persone, suddiviso nelle 3 Business Unit - Farmaceutica, Diagnostica e Gluten Free - in grado di condividere conoscenze, esperienze, informazioni e strategie.Un gruppo che opera presso la sede di Trieste e nelle reti di vendita, in oltre cinquanta paesi del mondo.
Trieste Airport – Friuli Venezia Giulia offre voli per destinazioni nazionali ed europee, operati da compagnie aeree full service o low cost. Grazie alla sua posizione strategica è la via di passaggio ideale per le regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto così come per Slovenia, Croazia ed Austria. Le opportunità di collegamento offerte aumentano grazie al polo intermodale di Trieste Airport che raccoglie nella stessa infrastruttura fermata ferroviaria, stazione bus e aerostazione.
l nostro sito web www.itsweb.org funziona su tecnologie e servizi forniti dal Gruppo Develon, partner Internet di ITS 2022 The Ark Of Creativity. Il Gruppo Develon da vent’anni affianca le imprese nel proprio percorso d’innovazione digitale, attraverso prodotti web, consulenza strategica, UX e UI design, sviluppo, gestione dell’infrastruttura tecnologica.
Piano B è una agenzia di comunicazione e di progetti speciali. Crea, comunica, produce e coordina tutte le fasi di lavoro con un Dna flessibile e creativo. In un panorama di grandi eventi complessi, Piano B rende la complessità una cosa semplice. L’azione di Piano B non riguarda tanto il cosa (eventi, spot, campagne, concorsi, sfilate, concerti, workshop, convention) e il dove (dal vivo, in remoto, nelle città sulle spiagge, nei parchi, nelle sale riunioni, sul web) ma il come, in particolare come stare nel presente di un mondo che sta cambiando e dove stanno cambiando le esigenze delle persone e di conseguenza le strategie, i media e i codici per raggiungerle.
Vogue Italia è il nostro media partner. Condé Nast Italia pubblica i seguenti periodici: Vanity Fair, Vogue Italia, GQ Italia, Wired, AD.Architectural Digest, Condé Nast Traveller e La Cucina Italiana. Con la mission di essere culturalmente rilevante, crea e distribuisce contenuti sulle diverse piattaforme per generare valore e definire nuovi modelli di comunicazione e format. I suoi brand creano impatto, anticipano le tendenze, influenzano la cultura e hanno un ruolo concreto nella costruzione del futuro.
Engine, beverage partner di ITS Contest 2022, è un gin - 100% italiano e biologico - che combina in modo inedito metodi artigianali tradizionali di produzione con un'immagine inaspettata e sensuale che trae ispirazione dal mondo dei motori, delle auto da corsa e dai miti cult degli anni '80.
The Office, Professional Congress Organizer dal 1980, è technical supporter di ITS Contest 2022.
Con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana, Fondazione Ferragamo, Pitti Immagine - Direzione Tutoring & Consulting, Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Orientale e Trieste Trasporti e con la co-organizzazione del Comune di Trieste.