Trieste, Idea Giuliana incontra comunità senegalese: «Cosa possiamo fare per integrarci meglio?»

Un confronto dedicato a pari opportunità, inclusione e integrazione si è svolto a Trieste tra la referente per le Pari Opportunità di Civica Idea Giuliana, Monica Zaulovic, e alcune rappresentanti del direttivo delle donne della comunità senegalese cittadina: Fama Cisse, Fatou Diop e Fall Fatima.
L’incontro è stato definito aperto e costruttivo e ha permesso di approfondire sia le attività portate avanti dalla comunità sia alcune delle principali esigenze presenti sul territorio.
La domanda al centro dell’incontro
Tra i temi emersi, uno in particolare ha rappresentato il cuore del confronto: «Cosa possiamo fare per integrarci meglio?».
Una domanda che racchiude la volontà di rafforzare il rapporto con la città senza rinunciare alla propria identità culturale.
Dal confronto è infatti emerso il desiderio di mantenere vive tradizioni, usi e costumi, sentendosi allo stesso tempo pienamente parte della comunità triestina.
Verso nuove collaborazioni
L’incontro ha posto le basi per possibili collaborazioni future e per nuovi momenti di confronto su progetti legati al sociale, all’inclusione, alla partecipazione e all’integrazione.
L’obiettivo dichiarato è quello di costruire insieme una città sempre più accogliente e capace di favorire la partecipazione delle diverse realtà che la compongono.
Zaulovic: «L’inclusione nasce dall’ascolto»
A sottolineare il valore dell’iniziativa è stata Monica Zaulovic.
«L’inclusione nasce dall’ascolto e dalla capacità di costruire percorsi insieme», ha dichiarato.
«Questo incontro rappresenta un primo passo concreto verso nuove collaborazioni».
Un primo momento di dialogo che, nelle intenzioni di Civica Idea Giuliana, potrà quindi trasformarsi in un percorso più ampio dedicato all’integrazione e alla partecipazione sul territorio.
Articoli correlati
PoliticaComunali, Altin: «Lista Russo è unita, cercheremo una sintesi nella coalizione» (VIDEO)
«Non dobbiamo dividerci» e «si deve vincere, non solo partecipare stavolta». Paolo Altin, capogruppo di Punto Franco in Consiglio comunale a Trieste, richiama il centrosinistra all’unità nel confronto sulla scelta del candidato sindaco e ri
PoliticaTrieste, caso ex Obelisco: «Errore materiale o modifica sostanziale?». Punto Franco: 'Si fermi delibera' (VIDEO)
Ritirare la proposta di delibera sul Piano del Commercio e chiarire, prima di procedere, se la modifica indicata come correzione di un errore materiale sia effettivamente tale oppure intervenga sulle scelte di pianificazione. È la richiesta
PoliticaGalleria Carso, Sclip (Punto Franco) : «Il sindaco ha detto che sarà l’ultima chiusura»
Quella di lunedì 19 ottobre dovrebbe essere l’ultima chiusura della galleria Carso, secondo quanto riferito dal consigliere comunale Giorgio Sclip sulla risposta ricevuta dal sindaco durante il Consiglio comunale. A riportarlo è lo stesso e
PoliticaProteste e violenza, la triestina Zaulovic agli adulti: «La condanna, da sola, non educa»
Condannare la violenza, garantire conseguenze per chi distrugge e, insieme, interrogarsi sulle ragioni della rabbia dei giovani e sulle responsabilità degli adulti. È il messaggio della riflessione firmata da Monica Zaulovic, che affronta i

