domenica 18 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆ Prosecco, incidente nel raccordo autostradale Trieste: tre auto coinvolte in serata, ci sono feriti ◆ Trieste, Matteoni a Linea d’Ombra: «Piazza Libertà è dei triestini, non una zona franca» ◆ Porto Vecchio, Edoardo (Fsp Polizia): «Ristrutturando e dando vita» si riducono spazi per reati (VIDEO) ◆ Trieste, movida, Rebek: «Il venerdì e il sabato almeno l’una» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza risponde alle critiche: «Chi non lavora non sbaglia mai» (VIDEO) ◆ Trieste, il vocalist piace ai diciottenni? Zini: «Una volta che lo metti, se lo sa fare bene, piace» (VIDEO) ◆ Trieste, la cartomante Clara non ci sta: «Gradirei altrettanto rispetto per me e e il mio lavoro» (VIDEO) ◆ Piazza Libertà, Fedriga difende la stretta: «Dovute regole messe in campo da Prefettura e Questura» ◆ Il meteo di domenica 18 ottobre, cielo nuvoloso ◆ Trieste, auto in fiamme in via Fabio Severo: una colonna di fumo nero tra i palazzi (VIDEO) ◆ Trieste, Pasino al centrosinistra: «Evitiamo le primarie, indichiamo subito un candidato» ◆ Piazza Libertà, stop a pasti e coperte ai migranti nel weekend: «In sette anni è la prima volta» ◆ Trieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità ◆ Pini di Grignano, le associazioni non si arrendono: scatta la protesta in Piazza Unità ◆ Medicina d’Urgenza a Cattinara, la lettera di una lettrice: "Professionalità e umanità che fanno la differenza" ◆
Eventi

Alta cucina e grande mixology a Trieste: il "Food Pairing Nonino" conquista l'Harry’s Piccolo

redazione·
Alta cucina e grande mixology a Trieste: il "Food Pairing Nonino" conquista l'Harry’s Piccolo

La serata di mercoledì 2 settembre ha visto protagonista a Trieste uno degli appuntamenti più attesi della Trieste Cocktail Week 2026: lo “Speciale Nonino Food Pairing”. L'evento, promosso all'interno della manifestazione dedicata alla mixology e alla valorizzazione dei prodotti del territorio in programma fino al 6 settembre, ha messo al centro l'incontro tra l'alta gastronomia e l'arte della miscelazione.

L'esperienza ha visto collaborare gli executive chef Matteo Metullio e Davide De Pra del ristorante Harry’s Piccolo (2 stelle Michelin) con Ivan Puntillo, bar tender del locale Moebius di Milano (classificato al 1° posto in Italia nei 50 Best Bar 2026 e al 7° posto nei World Best Bars 2025). Gli chef hanno ideato un menù speciale studiato per accompagnare una drink list a base di Grappa e Amaro Nonino.

Il dialogo tra tradizione e innovazione

Un'occasione per mostrare le potenzialità dei distillati in accostamenti inediti e sofisticati. Antonella Nonino ha sottolineato il valore di queste iniziative:

«Serate come questa riescono a racchiudere in un’unica esperienza il piacere dell’incontro, la cultura dell’ospitalità e la capacità di valorizzare prodotti che raccontano una storia fatta di passione, ricerca e tradizione. Fin dal 2007 Nonino ha creduto nelle straordinarie potenzialità della Grappa nel mondo della miscelazione. Gli abbinamenti degli chef di Harry’s Piccolo e le creazioni di Ivan Puntillo hanno creato un dialogo armonioso tra cucina, mixology e distillazione, dimostrando quanto la grappa possa essere versatile e contemporanea.»

Anche gli chef Metullio e De Pra hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell'evento e per l'affluenza di pubblico, sia locale che proveniente da fuori città:

«Siamo felici di aver ospitato questa serata e di aver collaborato con un fuoriclasse come Ivan Puntillo. Per noi è sempre stimolante aprirci a nuove collaborazioni che uniscono alta cucina e mixology. La Trieste Cocktail Week, giunta alla sua quinta edizione, sta crescendo sempre di più. Un ringraziamento va anche al nostro partner Italesse per i bicchieri forniti.»

La Trieste Cocktail Week verso la finale

La manifestazione prosegue nei prossimi giorni coinvolgendo 25 locali della città. L'evento conclusivo si terrà domenica 6 settembre dalle ore 18:00 in piazza della Borsa, dove per la prima volta si svolgerà una finalissima strutturata come un grande show aperto al pubblico.

La kermesse è realizzata da Freshmedia e Intraprendi in co-organizzazione con il Comune di Trieste, affiancata dal supporto di “Io sono Friuli Venezia Giulia”, Trieste Convention and Visitor Bureau, Confcommercio, Fipe, Camera di Commercio Venezia Giulia e Aries, oltre a Trieste Trasporti (mobility partner) e Creativa. Tra i partner e sponsor principali figura Nonino — presente in tutti i locali aderenti — insieme a brand nazionali e internazionali come Martini ed Espolon, e a numerose realtà produttive e distributive del territorio.

Articoli correlati