Servola, San Giacomo e Coloncovez ricordano l’80° della Liberazione: celebrazione e corteo alla Risiera

Servola, San Giacomo e Coloncovez ricordano l’80° della Liberazione: celebrazione e corteo alla Risiera

Venerdì 25 aprile 2025, alle ore 9:00, la cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia per l’80° anniversario della Liberazione, organizzata dal Comitato per il monumento ai caduti nella Guerra di Liberazione di Servola, Sant’Anna e Coloncovez / Odbor za spomenik padlim v NOB iz Škednja, od Sv. Ane in s Kolonkovca.

L’evento si terrà presso il Monumento ai caduti nella Guerra di Liberazione, situato in via dell’Istria 192. La commemorazione vuole rendere omaggio a quanti, durante la Resistenza, hanno sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia nel nostro territorio.

A intervenire saranno gli storici Jože Pirjevec e Patrick Karlsen, due figure di spicco del panorama accademico locale e nazionale, profondamente impegnati nella divulgazione della storia della Resistenza.

La cerimonia sarà arricchita dalle esibizioni del Coro Sociale di Trieste, diretto da Adriana Giacchetti e Chiara Minca, e dai Cori riuniti Rdeča zvezda e Lipa, diretti da Rado Milič e Tamara Ražem Locatelli, che offriranno un momento musicale di intensa emozione.

A seguire, in collaborazione con l’ANPI, partirà un corteo commemorativo dal monumento fino alla Risiera di San Sabba, luogo simbolo della memoria e della tragedia del Novecento triestino, per un ulteriore momento di raccoglimento e riflessione condivisa.

L’iniziativa vuole essere non solo un omaggio al passato, ma anche un invito alla memoria attiva, affinché il ricordo della Resistenza e dei suoi valori resti vivo nelle nuove generazioni.