Piacevolmente Carso, domenica passeggiata nel Parco della Grande Guerra

Per Piacevolmente Carso, ciclo di escursioni per tutte le età e nelle ore più fresche, domenica 11 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 17.30 alle 20.30 una passeggiata tra natura, storia e cultura nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone, con letture a tema dal vivo.

Partendo da Piazza della Repubblica si salirà fino alla Rocca, con un’ampia vista sulla pianura e il Carso. Si proseguirà poi tra i boschi fino ai notevoli resti delle trincee, già teatro dei combattimenti tra soldati italiani e austroungarici, con letture di testimonianze da entrambi i fronti. Si seguirà poi tra prati, resti di castellieri, cespugli di ginepro e scotano, fioriture di santoreggia e piacevoli scorci sul mare e il Carso, fino al ritorno al punto di partenza.

Un percorso facile, di 5 km, in larga parte pianeggiante, con un dislivello di soli 70 metri, adatto anche a persone poco allenate. Sono però raccomandate scarpe da escursione, per sentieri sassosi.

Al termine, e fino al 29 settembre, possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Ritrovo alle 17.10 di fronte al Municipio di Monfalcone, in Piazza della Repubblica. (Ampia possibilità di parcheggio nell’area di Viale S. Marco-Via Matteotti, e nel park gratuito a fianco della Istituto scolastico “Buonarroti”, in via Matteotti).

Quote di partecipazione: interi 8 euro; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni.

Appuntamento successivo: a Ferragosto, dalle 17.30 alle 20.30, per una passeggiata speciale “Sulla Strada Napoleonica al finir del giorno”: tra i boschi del Carso, il panorama sul mare e sulla città al tramonto, con letture a tema su natura, storia e cultura di Trieste. Ritrovo alle 17.10 all’Obelisco di Opicina.

Per le escursioni è raccomandata la prenotazione. Altre informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com e sul sito www.curiosidinatura.it, dov’è consultabile il calendario completo, con informazioni logistiche.