Monfalcone, domenica Il film su Leonardo al Teatro Comunale

Monfalcone, domenica Il film su Leonardo al Teatro Comunale

Domenica alle ore 17 nell’ambito della stagione cinematografica cittadina ritorna al teatro comunale di Monfalcone uno degli eventi cinematografici dell’anno: Essere Leonardo da Vinci, prodotto in collaborazione con Rai Cinema e con il Comitato nazionale per il Cinquantesimo dalla morte, con Massimiliano Finazzer Flory, regista e interprete del genio rinascimentale.

La rappresentazione, che ha avuto un’anteprima nella nostra città lo scorso mese di giugno, è reduce da una serie di successi nelle maggiori città italiane ed europee e sarà quindi occasione per una visione da parte di tutti gli amanti del grande cinema d’autore.

L’idea dello spettacolo nasce nel gennaio 2012 a Londra dove è stato rappresentato in forma di lettura scenica alla National Gallery e racconta la biografia di Leonardo ripercorrendo in lingua rinascimentale, i principali avvenimenti e temi della sua vita, della sua arte e della sua poetica: dall’infanzia alle sue attività in campo civile e militare, alle relazioni tra pittura, scienza, scultura e musica. Commenta il Cenacolo e le figure degli apostoli, accenna al suo rapporto con la religione, parla della Milano dell’epoca e dell’Uomo di Vitruvio, indica e spiega i moti dell’animo di questo grande protagonista del rinascimento. La drammaturgia è interamente costruita sugli scritti originali di Leonardo da Vinci e ha richiesto un lavoro impegnativo, basato su set ed opere d’arte tutti autentici, dalla casa natale sino alla dimora in Francia dove è scomparso, ai luoghi delle sue attività. L’ingresso al film, ad alta definizione, è gratuito e nel cast accanto a Finazzer Flory ci sono Jacopo Rampini, Julia Kent, Lara Gasperini, nei panni di Beatrice d’Este e Paolo Tarenzi, in quelli di Ludovico Sforza.