Inaugurata ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion, una nuova risorsa culturale per la città

ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion, primo museo della moda contemporanea in Italia, è uno spazio espositivo di respiro internazionale, luogo di scambio, sperimentazione, educazione e formazione all’intersezione tra moda, arte e cultura che ha aperto al pubblico il 18 aprile.Vuole far vivere ai visitatori un’esperienza unica, immersa nella creatività, alla scoperta dei progetti e delle storie dei più entusiasmanti talenti del design degli ultimi vent’anni.
 
E' anche un luogo di formazione e educazione che propone corsi, laboratori e workshop rivolti a un ampio spettro di pubblico: da chi studia moda e design, agli studenti di scuole di ogni ordine e grado, fino ai semplici curiosi, le famiglie, i bambini. Tra i tutor molti finalisti delle precedenti edizioni di ITS, che torneranno a Trieste rimettendo in circolo saperi, talenti e competenze.
 
La Collezione
 
ITS Arcademy ospita una Collezione senza paragoni al mondo, composta da 14.758 portfolio, 1.089 abiti, 163 accessori, 118 gioielli e oltre 700 opere fotografiche, un patrimonio creativo rarissimo perché formato da opere prime. Progetti radicali e innovativi, liberi da logiche commerciali, raccolti nelle venti edizioni di ITS Contest, uno dei più importanti concorsi al mondo dedicato alla moda contemporanea e finalmente visibili al pubblico.
 
La Mostra
 
Dal 18 aprile 2023 al 4 febbraio 2024, è possibile visitare la mostra inaugurale “The First Exhibition – 20 Years of Contemporary Fashion Evolution”, che gode del patrocinio del Ministero della Culturae traccia l’evoluzione della creatività contemporanea. E’ curata da Olivier Saillard, storico della moda e per molti anni direttore del Palais Galliera, uno dei più importanti musei della moda al mondo. Un emozionante viaggio nella storia non raccontata della moda contemporanea degli ultimi due decenni, e uno sguardo al nostro futuro.
Quasi cento le opere esposte, scelte dal curatore nella collezione di ITS Arcademy e organizzate in sei sezioni, ognuna delle quali rappresenta un tema o una corrente artistica universale: Espressionisti, Neo Futuristi, Astrazioni liriche, Art Brut, Figurazioni libere e Autoritratti. 
 
I visitatori potranno ammirare alcuni esempi delle prime creazioni di nomi ormai entrati nella storia del design contemporaneo, come Demna (Direttore creativo di Balenciaga), Matthieu Blazy (direttore creativo di Bottega Veneta), Justin Smith (prolifico cappellaio inglese scelto da Amal Clooney per le nozze e prediletto dal cinema: suo il famoso copricapo di Angelina Jolie in Maleficent e quello di Carrie Fisher in Star Wars - Episode VIII), Thomasine Barnekow (guantaia svedese il cui atelier parigino ha prodotto creazioni per star come Beyoncé, Cate Blanchett, JLo, Billie Eilish e per Lily Collins e il cast della fortunata serie Netflix ‘Emily In Paris’), Richard Quinn (il primo stilista a ricevere il premio per il design istituito dalla Regina Elisabetta II nel 2018) e la giapponese Maiko Takeda (il cui copricapo in mostra appare sulla copertina dell’album ‘Vulnicura’ della cantante islandese Bjork). 
 
“Questo patrimonio in costante crescita, cui si aggiungono continuamente nuovi e preziosi portfolio, abiti, accessori e gioielli, può competere con le collezioni dei grandi musei a livello mondiale e divenire il primo museo della moda interamente dedicato alle forme e alle espressioni più contemporanee della nostra epoca.” dice Olivier Saillard.
 
ITS Arcademy è ospitata in uno splendido palazzo di fine ottocento nel cuore del centro di Trieste, in via della Cassa di Risparmio 10. E' aperta dal giovedì al lunedì dalle ore 10 alle ore 18.
 
Fino al 21 maggio le visite guidate saranno offerte al prezzo speciale di 11 euro.
 
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.itsarcademy.org