Lo Sport che Vogliamo, sabato cartellone di eventi nell’Anfiteatro di Melara

40 eventi sull’intero territorio nazionale, 17 regioni, 35 province, 36 discipline e attività motorie e sportive.

Questi i numeri della Prima edizione della Giornata Nazionale dal tema lo “SPORT CHE VOGLIAMO“ che, promossa dall’UNIONE SPORTIVA Acli con il patrocinio dell’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani e in collaborazione con le Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, con il Media partnership Avvenire e con lo sponsor tecnico di abbigliamento sportivo Joma, avrà luogo a Trieste sabato 15 settembre dalle ore 10 alle ore 18 nell’Anfiteatro del Comprensorio di Melara.

L’evento che si realizzerà in contemporanea su tutto il territorio nazionale ha scelto luoghi simbolo di ci?adinanza vissuta o negata, nelle periferie da valorizzare, sostenere e rilanciare attraverso lo sport.

Obiettivo dell’iniziativa è infatti la promozione e la diffusione della pratica sportiva quale strumento di benessere, inclusione, riscatto sociale.

Nel corso della mattinata verrà dato spazio alle più disparate discipline sportive tra cui una dimostrazione cinofila tra, il pugilato, la scherma, il Flowing, il TRX, il Walking Program, il Rebouding, lo yoga, le arti marziali dal karate, al Qi Gong e al Wing Chun queste ultime mirate maggiormente al benessere psico-fisico.

L’incontro sarà anche un’occasione per sviluppare in modo organizzato la pratica del Parkour, gli acrobatici salti sui tetti metropolitani riconosciuti ormai di fattoo quale attività sportiva desarnata a svilupparsi quale progetto che coinvolgerà anche la sesta Circoscrizione, la Microarea del distretto 4 dell’AsuiTs, la Parrocchia di San Luca.

Nel pomeriggio non mancheranno le esibizioni di danza, ballo, zumba. Una giornata speciale, per tutto e di tutti che offre una risorsa per la comunità per rendere lo sport partecipato, inclusivo, aggregante, interetnico, pulito, popolare, accessibile, semplice, sociale, educativo, accogliente.