Fibromialgia, oltre il dolore invisibile: l'Open Day di A.GI.RE. in Sala Bobi Bazlen

Fibromialgia, oltre il dolore invisibile: l'Open Day di A.GI.RE. in Sala Bobi Bazlen

In prossimità della Giornata Mondiale della Fibromialgia, istituita il 12 maggio per accendere i riflettori su una sindrome cronica ancora poco riconosciuta e promuovere ricerca e consapevolezza, A.GI.RE. – Associazione Giuliana Malati Reumatici OdV propone un Open Day pubblico domenica 10 maggio (replica anche domenica 17 maggio) nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich a Trieste. Un appuntamento che si inserisce nel cartellone “Liberi di essere”, percorso di iniziative realizzato grazie al contributo della Regione, del Comune di Trieste e la collaborazione con la Segreteria Fibromialgia FVG pensato per celebrare i 25 anni di attività dell’associazione promuovere una e campagna di sensibilizzazione sulla Sindrome Fibromialgica. Da venticinque anni A.GI.RE. è un presidio attivo sul territorio nato per offrire ascolto, orientamento e supporto concreto alle persone che convivono con patologie reumatiche. Nel tempo ha costruito una rete solida tra medici specialisti, operatori sanitari, pazienti e volontari, promuovendo incontri, sportelli informativi e percorsi di accompagnamento alla cura.
 
La giornata di domenica 10 maggio si svilupperà tra le 10.30 e le 16.30 intrecciando approfondimento scientifico, pratiche terapeutiche e momenti di confronto diretto. In apertura (dalle 10.30 alle 12.00) il presidente dott. Fabio Fischetti accompagnerà il pubblico dentro la complessità della fibromialgia, illustrandone aspetti patogenetici, sintomi caratteristici e principali indirizzi terapeutici. A seguire la dott.ssa Cristina Pipanfondatrice del primo studio di danzaterapia clinica a Trieste, approfondirà i benefici della danzaterapia nell’integrare corpo ed emozioni nel percorso di cura.
Nel pomeriggio lo sguardo si rivolge all’organizzazione delle cure e al lavoro di rete: dalle con l’intervento in apertura, alle 14.30, della Segreteria Fibromialgia FVG sui percorsi terapeutici e riabilitativi di cura e diagnosi, mentre dalle 15.30 alle 16.00 spazio a una riflessione sul ruolo fondamentale delle associazioni. A moderare gli incontri Daniela Picoi; per tutta la giornata sarà inoltre attivo un punto informativo a disposizione dei partecipanti.

«Celebrare 25 anni significa dare voce a migliaia di persone che troppo spesso restano invisibili – sottolinea il presidente Fabio Fischetti –. La fibromialgia è una patologia reale e invalidante, ma ancora non pienamente riconosciuta, con ricadute su diagnosi, accesso alle cure e qualità della vita. Con l’Open Day del 10 maggio vogliamo offrire strumenti concreti, creare consapevolezza e rafforzare una comunità di supporto, capace di ascoltare e accompagnare pazienti e familiari». L’appuntamento è a partecipazione libera per informazioni WhatsApp al numero 348 7490104 o mail agirefriuliveneziagiulia@gmail.com. Il calendario di “Liberi di essere” si era aperto nei giorni scorsi con una presentazione editoriale sulla danzaterapia clinica e con una mostra pittorica tuttora visitabile al DoubleTree by Hilton di Trieste, e proseguirà nei prossimi mesi con un programma in tutte e quatto le province della regione tra attività di counseling, percorsi con fisioterapisti e nuovi incontri pubblici.