“È Natale è magia” porta in tv il viaggio nelle meraviglie italiane: si parte da Duino Aurisina

“È Natale è magia” porta in tv il viaggio nelle meraviglie italiane: si parte da Duino Aurisina

“È Natale è magia” arriva in televisione con un racconto dedicato al periodo più luminoso dell’anno, portando sullo schermo un itinerario che attraversa l’Italia tra tradizione, bellezza e cultura popolare. Il programma va in onda martedì 6 gennaio alle ore 20 su Canale Italia 71 del digitale terrestre.

Autori e volti del programma

Il format è scritto da Ugo Autuori con Nicola Santini ed è condotto dallo stesso Santini, affiancato da Emanuela Fulgori, Luisa Mariani, Marco Ruggiero e Reyson Grumelli. Un racconto corale che unisce narrazione, immagini e testimonianze per restituire il senso profondo del Natale italiano.

La partenza da Duino Aurisina

Il viaggio prende avvio da Duino Aurisina, in provincia di Trieste, città di confine e terra adottiva del conduttore. Da qui si sviluppa un percorso che attraversa luoghi simbolici del Natale, legati a tradizioni antiche e a riti che ancora oggi scandiscono la vita delle comunità.

Dall’albero di Gubbio ai presepi di Napoli

Tra le tappe più suggestive spicca Gubbio, con il suo albero di Natale considerato il più grande del mondo, e Napoli, cuore pulsante dell’arte presepiale. A San Gregorio Armeno trova spazio l’intervento del maestro Marco Ferrigno, che racconta il valore culturale e artigianale di una tradizione conosciuta in tutto il mondo.

Luci, borghi e capitali della tradizione

Il racconto prosegue a Salerno con le Luci d’Artista, passa per Roma, Atrani e Valeggio sul Mincio, con il suo iconico borghetto, fino ad arrivare in Piemonte, tra i mercatini della Venaria e la Reggia di Venaria Reale, simbolo di un Natale che unisce storia e spettacolo.

Un mosaico di territori e comunità

“È Natale è magia” non si limita a mostrare luoghi, ma racconta persone, sapori, botteghe, feste e tradizioni che cambiano da territorio a territorio. Un mosaico vivo che restituisce l’identità di un Paese dove il Natale assume forme diverse, ma mantiene ovunque lo stesso valore di condivisione e appartenenza.