Carnevale di Trieste, domani pomeriggio attesissimo "Palio dei Rioni' dalle 14
Per il Carnevale di Trieste è la vigilia del momento più atteso: quello di domani, martedì 13 febbraio con il 30° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”, concorso a cui partecipano principalmente i rioni di Trieste, ma che è aperto a tutti e che prenderà il via alle ore 14.00.
Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso delle passate edizioni. La sfilata, presentata per l’undicesimo anno consecutivo dallo speaker Maurizio Testi, partirà da piazza Oberdan e si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani, Corso Italia e piazza della Borsa per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, dove si concluderà con le premiazioni.
A premiare il rione vincitore sul palco di piazza Unità saranno il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, l'assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi e Miss Trieste 2023, Giulia Crosara, madrina della sfilata.
Saranno otto i rioni che anche quest’anno si contenderanno il “Palio di Trieste 2024” e che cercheranno di portarlo via a Valmaura, attuale detentore ed ultimo vincitore del Palio. Eccoli in ordine di sfilata con i relativi temi proposti:
Servola - Incartemo Servola
Roiano - Tutto fa musica
Barriera Vecchia - Pinoceto
San Giovanni - I 4 elementi + 1
Valmaura - Aperilandia
San Giacomo - Barbyeland
Cittavecchia San Giusto - Night Street
Borgo San Sergio - Scovaze a chi?
L'animazione in Piazza Unità d'Italia prima e dopo le premiazioni verrà curata anche quest'anno dallo Showman triestino Mauro Manni, che sarà affiancato dal Mami Staff: Alessandro Blasi e Dj Katta. Ospiti, le allieve della sezione TimeforYOU dell’Asd TimeforTango con esibizioni e coreografie curate dalla ballerina professionista Carol Miloch che curerà anche i balli di gruppo.
In serata, la festa si sposterà a Servola dove, alle 24.00, si terrà la Veglia funebre al povero Cornelio.
Ultimo spettacolare atto del Carnevale sarà poi il rituale Funerale che si terrà sia a San Giovanni che a Servola.