A Trieste il primo corso di formazione per performer di musical “The Academy - Il Rossetti”

Si terrà da lunedì 29 luglio a domenica 4 agosto il primo corso di formazione per performer di musical “The Academy - Il Rossetti”, che nasce dalla passione di due stelle del West End e di Broadway, i fondatori Earl Carpenter e Ramin Karimloo. Durante la loro permanenza in città per le memorabili performance in “The Phantom of the Opera” lo scorso luglio, i due performer hanno visto nel Rossetti una struttura particolarmente adatta ad ospitare un’attività di alta formazione rivolta ai performer di musical.
“The Academy” prevede sette giorni di corso intensivo, un viaggio nella creatività, ispirazione e crescita artistica sviluppata secondo gli standard delle scuole d’alto livello britanniche. Sarà un’iniziativa a numero chiuso, che prevede una quota d’iscrizione, rivolta ad artisti di età superiore ai 18 anni che sono invitati a mandare la propria candidatura con il curriculum all’indirizzo mail greta.petronio@ilrossetti.it entro il prossimo 30 giugno. Una volta ricevuto il curriculum i candidati verranno ricontattati dal Teatro e riceveranno ulteriori dettagli e informazioni.
Il programma sarà concepito per fornire agli aspiranti performer un concentrato di abilità, di sviluppo delle competenze, di esperienza pratica e opportunità di esibizione che li renda competitivi e preparati per il vibrante mondo dell'industria del teatro musicale londinese e non solo. Un corso che si affianca alla già solida attività formativa svolta da numerose scuole e accademie in Italia, e che si propone di integrarla portando l’esperienza di docenti che operano nell’ambito del West End londinese, uno dei contesti teatrali più competitivi e più prestigiosi del mondo.
Durante il corso intensivo, gli studenti si impegneranno in un articolato programma quotidiano di lezioni di recitazione, danza, musica e canto e laboratori. Queste sessioni si avvarranno della guida di docenti esperti, un carnet di artisti di primo livello nel panorama internazionale fra cui figurano i nomi - oltre a quello di EARL CARPENTER - di ROHAN TICKELL, CHRISTOPHER GUARD, JAYE ELSTER, ANNETTE MCLAUGHLIN, OLIVIA BRERETON, GIORGIA ROMERO, MICHELA AGIUS. Uno staff che proviene da prestigiose istituzioni di formazione come ArtsEd, LAMDA, GSA, Mountview e lavora regolarmente nel West End e in altre importanti istituzioni del Regno Unito.
In questa fase del corso, RAMIN KARIMLOO, impegnato a New York nel musical “Titanic” presso il City Center e nelle riprese di una serie per Apple TV+, interverrà da remoto per conoscere i partecipanti e dare loro alcuni suggerimenti pratici, e parteciperà assieme a Carpenter alla masterclass conclusiva in programma al Rossetti il 18 e 19 gennaio 2025.
Articoli correlati
EventiTrieste, Mashup diventa Oktoberfest: sabato festa al Ones tra musica, sirena e drink scontati (VIDEO)
Mashup cambia veste per una notte e si prepara a trasformare l’Oktoberfest triestino in una grande festa tra musica, ballo e intrattenimento. L’appuntamento è per sabato 19 settembre al Ones, in via Trento 1/A, con inizio alle 19. A raccont
EventiTrieste, Ponterosso diventa il villaggio dei pescatori: torna Fish Very Good
Il mare entra nel cuore di Trieste e piazza del Ponterosso si trasforma per tre giorni in un grande villaggio dedicato alla pesca, all'acquacoltura e ai sapori del Friuli Venezia Giulia. Dal 18 al 20 settembre torna Fish Very Good – Il salo
EventiDal CRO di Aviano all’IRCCS Burlo Garofolo: il 25 e 26 settembre si terrà la prima “Staffetta del Cuore”
Il 25 e 26 settembre si terrà la prima “Staffetta del Cuore”, un evento promosso dall’ ASD Gruppo Sportivo San Giacomo di Trieste e ideato dal presidente del sodalizio Ruggero Poli per sostenere i progetti di ricerca, assistenza e cura dell
EventiAurisina, domani torna il Mercatino delle Pulci: antiquariato e curiosità in piazza San Rocco
Piccoli tesori da scoprire, oggetti d'altri tempi, collezionismo, modernariato e artigianato artistico. Domani, sabato 19 settembre, piazza San Rocco ad Aurisina tornerà ad animarsi con il tradizionale Mercatino delle Pulci, appuntamento or
