Tragedia Crans-Montana, Ramazzina: “Locale con una sola uscita pieno di ragazzi rischio enorme” (VIDEO)
Riki Ramazzina in diretta dalla pista di pattinaggio ⛸️per raccontare Trieste, l’attualità e il territorio in un dialogo aperto e senza filtri.
La diretta entra poi in uno dei momenti più intensi quando si affronta la tragedia avvenuta a Crans-Montana, in Svizzera. Riki Ramazzina interviene con un punto di vista che nasce da anni di esperienza nella gestione di locali e nella sicurezza, parlando con grande cautela ma anche con lucidità.
Secondo Ramazzina, almeno per quanto riguarda il nord Italia, il sistema di controlli e norme sulla sicurezza è oggi molto avanzato. Racconta in prima persona i lavori affrontati nelle sue strutture, dalle segnalazioni fumo alle vie di fuga, fino agli adeguamenti richiesti in collaborazione con i Vigili del Fuoco. Interventi spesso invisibili al pubblico, ma fondamentali per prevenire tragedie.
Nel commentare il caso svizzero, Ramazzina esprime perplessità davanti all’ipotesi di un locale con una sola uscita di sicurezza, affollato da tantissimi giovani. Pur ribadendo di non conoscere la legislazione locale, sottolinea come certe condizioni rappresentino un rischio enorme.
Il pensiero va soprattutto alle vittime e alle famiglie, alle quali rivolge un cordoglio sincero. Ma Ramazzina non dimentica nemmeno il peso umano che ricade sui gestori del locale, persone che, al di là delle responsabilità giudiziarie, dovranno convivere con una tragedia enorme.
Colpisce anche la riflessione sui video girati negli ultimi istanti: giovani che riprendono con il telefono senza rendersi conto della gravità della situazione. Ramazzina parla apertamente di incoscienza e inesperienza, ricordando un incendio vissuto in prima persona, spiegando quanto il fuoco sia rapido, imprevedibile e devastante.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA