“Sconto 0%”: il cartello surreale spunta in un supermercato di Trieste

“Sconto 0%”: il cartello surreale spunta in un supermercato di Trieste

Sembra uno scherzo, ma non lo è. In un supermercato della città è apparso un cartello che ha lasciato perplessi (e divertiti) numerosi clienti: la scritta “sconto 0,0%” accompagna un prezzo identico a quello precedente. Sopra, in piccolo, si legge “€ 0,79” barrato. Sotto, in grande, il nuovo prezzo promozionale: € 0,79. Tutto come prima, ma con tanto di finto taglio al prezzo e zero sconto dichiarato nero su bianco.

Una promozione... che non promuove nulla

A prima vista il cartellino potrebbe sembrare frutto di un errore grafico. Ma il risultato è decisamente ironico: un annuncio “da volantino” che promette qualcosa e poi si rimangia tutto. Il cliente legge “offerta” (perché visivamente è questo che comunica), ma scopre che l'unico sconto è sull'illusione.

La psicologia del prezzo al tempo del marketing automatico

Che sia un errore del sistema, una svista di stampa o un bug del gestionale, poco importa. Il punto è che la scena fotografata in corsia (e ormai virale tra i triestini più attenti) mette in luce l'assurdità della comunicazione commerciale “di default”, dove tutto è scontato anche quando non lo è. Un modo per abituare l’occhio all’offerta, senza toccare un centesimo sul prezzo reale.

“Percepito scontato”, ma in realtà identico

L’occhio si abitua a vedere prezzi sbarrati, numeri ingranditi e percentuali di sconto. Ma quando lo sconto è dichiaratamente zero, tutto diventa una piccola farsa da corsia. Una gag involontaria, certo, ma che riflette bene la saturazione da promozione in cui viviamo.

Sorridere, ma riflettere

Molti clienti hanno scattato foto con lo smartphone e l’hanno condivisa con ironia, ma la domanda resta: se anche lo 0% viene presentato come un affare, quanto ci stiamo abituando a essere ingannati dal marketing? E soprattutto: chi ci garantisce che non stiamo pagando sempre di più, convinti di stare pagando sempre di meno?