Referendum, a Trieste alle 12 ha votato neanche l'8%

Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay [...]

Referendum, a Trieste alle 12 ha votato neanche l'8%

È una domenica elettorale calda ed estiva caratterizzata da una bassa affluenza quella in corso in tutta la regione Friuli Venezia Giulia, dove si vota per il referendum su cinque quesiti di rilevanza nazionale. A mezzogiorno, i dati ufficiali indicano che solo il 7,30% degli aventi diritto si è recato alle urne a livello regionale.

Nel dettaglio, la città di Trieste registra una partecipazione del 7,85%, leggermente superiore alla media del Friuli Venezia Giulia ma comunque in netto calo rispetto ad altre tornate elettorali. A livello provinciale, il picco di affluenza si registra a Gorizia con l'8,74%, mentre Udine è la più bassa con il 6,85%, seguita da Pordenone al 7,02%.

I seggi resteranno aperti oggi, domenica 8 giugno, fino alle 23, e riapriranno domani, lunedì 9 giugno, dalle 7 alle 15. I cinque quesiti referendari riguardano tematiche di giustizia, diritti civili e amministrazione della giustizia, su cui l’elettorato è chiamato a esprimersi con un “Sì” o un “No”.