Paura in Fvg per una fuga di monossido: bimba di 9 mesi soccorsa, casa saturata dal gas
Momenti di forte apprensione nella serata del 5 gennaio 2026 a Sacile, in provincia di Pordenone, dove una bambina di appena 9 mesi ha accusato un malessere all’interno dell’abitazione di famiglia. L’episodio si è verificato intorno alle 21 in via Furlanetto, quando i genitori, impossibilitati a raggiungere autonomamente l’ospedale e preoccupati per le condizioni della figlia, hanno contattato il numero unico di emergenza 112.
Il monossido rilevato dai sanitari
All’arrivo sul posto, il personale sanitario ha rilevato un’elevata concentrazione di monossido di carbonio all’interno dell’abitazione grazie ai dispositivi portatili di sicurezza in dotazione. La situazione è apparsa subito critica, tanto da rendere necessario l’immediato supporto dei Vigili del fuoco di Pordenone.
L’intervento dei Vigili del fuoco
La squadra dei Vigili del fuoco, giunta sul posto con strumentazione tecnica specifica, ha confermato la saturazione degli ambienti da parte del gas. I locali interessati sono stati tempestivamente ventilati per mettere in sicurezza l’area ed evitare ulteriori rischi per gli occupanti.
La stufa a legna all’origine della perdita
Secondo i primi accertamenti, la fuga di monossido sarebbe riconducibile al cattivo funzionamento di una stufa a legna di tipo Stube presente nell’abitazione. Per l’impianto è stato disposto il divieto immediato d’uso, con formale diffida alla famiglia dal riaccenderlo fino all’intervento di un tecnico abilitato che dovrà eseguire le necessarie riparazioni e verifiche di conformità.
Un episodio che riaccende l’attenzione sulla sicurezza
L’episodio riporta al centro dell’attenzione l’importanza fondamentale della corretta manutenzione degli impianti di riscaldamento, soprattutto nei mesi invernali. Decisiva, in questo caso, anche la presenza di strumenti di rilevazione e sensori salvavita, capaci di individuare tempestivamente un pericolo invisibile come il monossido di carbonio, spesso definito il killer silenzioso.