“Libera 2”: ultimi giorni di riprese in FVG

Si è svolto questa mattina a Trieste, negli spazi operativi attualmente adibiti alla produzione, l’incontro stampa di “Libera 2”, seconda stagione della fiction prodotta da 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Gianluca Mazzella. La serie è realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell'audiovisivo del Ministero della Cultura e con il contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG.
La fiction segna il ritorno sul set in Friuli Venezia Giulia di Lunetta Savino, nei panni della protagonista Libera, affiancata da Matteo Martari nel ruolo di Pietro Zanon e da Daisy Pieropan, che interpreta la nipote Clara. Si conferma, così, il legame con la città di Trieste, dove è ambientato il racconto: tra palazzi storici, scorci urbani e vedute sul mare, il capoluogo giuliano continua a offrire un contesto narrativo che unisce suggestione visiva e identità del territorio. Tra le location principali che il pubblico potrà riconoscere sullo schermo: la Camera di Commercio, l’Ospedale Maggiore, Piazza Unità d’Italia, il Tribunale, la sede dell’Università degli Studi di Trieste e Palazzo Galatti.
Le riprese, avviate a Muggia a metà marzo, si concluderanno il 2 maggio a Trieste, dopo sette settimane di intensa lavorazione, con il coinvolgimento di 25 maestranze locali, impegnate tra reparti tecnici e organizzativi: un’ulteriore conferma della solidità del comparto audiovisivo del Friuli Venezia Giulia.
"Siamo all'ultima settimana di riprese e personalmente sono triste di lasciare la città di Trieste, dove è stato un piacere tornare a girare per ‘Libera 2’. Durante le riprese di questa nuova stagione, oltre alle location che hanno fatto da sfondo alla prima serie, abbiamo potuto esplorare nuovi spazi, a conferma di quanto la città può offrire in termini di luoghi e paesaggi. È stata un'esperienza stimolante e sono molto contento del gruppo di lavoro che si è creato, anche con il cast e con le comparse selezionate sul territorio. Mi auguro che questa stagione possa appassionare il pubblico quanto la precedente. La storia è diversa, ma la protagonista Libera rimane centrale e fedele a se stessa: sempre forte e determinata nella ricerca della verità." ha dichiarato il registaGianluca Mazzella.
"L'inizio di ogni nuovo progetto è sempre affascinante ma, talvolta, è anche incerto. In questo caso, invece, ho ritrovato il regista Gianluca Mazzella, con cui abbiamo già lavorato alla prima stagione, e la produzione di 11 Marzo Film, a cui sono molto legata. Libera è un personaggio pieno di sfaccettature, è una donna tutta d'un pezzo ma è anche ironica. Al centro della sua vita c'è il lavoro, al quale si dedica in maniera appassionata e probabilmente in questo mi rivedo in lei. È un piacere girare a Trieste, che è una città che amo molto e dove mi sono sempre sentita accolta, non so bene dire perché, se per il vento o il mare. Sono una donna del sud e forse questo mare mi corrisponde. Forse anche per questo qui mi sento nel mio." sono le parole della protagonista Lunetta Savino.
“Per le riprese della nuova stagione, oltre a Trieste abbiamo girato molto anche a Muggia. Insieme al produttore della 11 Marzo Film, Matteo Levi, abbiamo fatto un importante lavoro di ricerca e di selezione delle location, in collaborazione con la FVG Film Commission-PromoTurismoFVG, che ci ha regalato nuovi luoghi e anche molte sorprese. L’esperienza sul territorio è stata molto positiva: mi piace sottolineare il legame di collaborazione creato tra troupe esterna e maestranze locali” ha dichiarato Antonio Alessi, produttore esecutivo di 11 Marzo Film.
“Libera 2” verrà trasmesso prossimamente su Rai 1.
Articoli correlati
CronacaDipiazza: «Se arriva un turista lo porto subito a Miramare» (VIDEO)
Per chi arriva a Trieste per la prima volta esiste un luogo che, secondo il sindaco Roberto Dipiazza , non può assolutamente mancare nell'itinerario. Durante la trasmissione "Un capo in B con...", rispondendo a una domanda su quale posto sc
CronacaIl meteo di lunedì 6 luglio, cielo poco nuvoloso
IL METEO OSMER DI LUNEDI 6 LUGLIO 2026 Correnti da nord-ovest temporaneamente più umide e instabili interessano la regione e favoriscono i temporali locali. Da martedì si riaffermerà l'anticiclone e la stabilità, con una fase più calda nell
CronacaFurto in un negozio di abbigliamento: coppia fermata con una pinza per togliere gli antitaccheggio
Avrebbero utilizzato una pinza per rimuovere le placche antitaccheggio da alcuni capi d'abbigliamento nel tentativo di uscire dal negozio senza pagare. Per questo un uomo di 43 anni, residente in provincia di Udine, e una donna 29enne, anch
CronacaMiramare si prepara a cambiare volto: in arrivo nuovi percorsi panoramici tra natura e storia (VIDEO)
Il completamento degli interventi finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta uno dei passaggi più importanti per il futuro del Museo storico e Parco del Castello di Miramare. Durante la trasmissione "Un capo in B
