domenica 5 luglio 2026
Breaking
Dipiazza: «Se arriva un turista lo porto subito a Miramare» (VIDEO) Il meteo di lunedì 6 luglio, cielo poco nuvoloso Via Montecucco e via Tiepolo, il PD: "Verificare nuovi stalli per migliorare la vivibilità" Il Perdon de Barbana, Anna Cisint: "Una tradizione che custodisce l'anima del Friuli Venezia Giulia" PD Trieste, gli auguri di Paglia a Manuela Mandler: "Una presenza preziosa per il partito" "Mi hai ridato serenità": l'appello di una triestina per ritrovare lo sconosciuto che l'ha aiutata "Fedriga vuole Trieste solo se non troverà altro": l'affondo di Francesco Russo Furto in un negozio di abbigliamento: coppia fermata con una pinza per togliere gli antitaccheggio Rosolen: "La libertà di scelta educativa va garantita, le scuole paritarie fanno parte del sistema" (VIDEO) Miramare si prepara a cambiare volto: in arrivo nuovi percorsi panoramici tra natura e storia (VIDEO) Presnitz, putizza e pinza: i tre dolci che raccontano l'anima di Trieste Oltre due ore di emozioni: Zucchero apre il tour italiano con un trionfo a Udine Alessandra Orlich: "Coinvolgere i giovani è la sfida più importante del Carnevale di Trieste" (VIDEO) Barcola, Babuder: "Servono più controlli contro l'inciviltà" (VIDEO) Natura 2000 e aree protette,No ovoia: «Tracciato della cabinovia avrebbe attraversato zona unica» (VIDEO) Dipiazza: «Se arriva un turista lo porto subito a Miramare» (VIDEO) Il meteo di lunedì 6 luglio, cielo poco nuvoloso Via Montecucco e via Tiepolo, il PD: "Verificare nuovi stalli per migliorare la vivibilità" Il Perdon de Barbana, Anna Cisint: "Una tradizione che custodisce l'anima del Friuli Venezia Giulia" PD Trieste, gli auguri di Paglia a Manuela Mandler: "Una presenza preziosa per il partito" "Mi hai ridato serenità": l'appello di una triestina per ritrovare lo sconosciuto che l'ha aiutata "Fedriga vuole Trieste solo se non troverà altro": l'affondo di Francesco Russo Furto in un negozio di abbigliamento: coppia fermata con una pinza per togliere gli antitaccheggio Rosolen: "La libertà di scelta educativa va garantita, le scuole paritarie fanno parte del sistema" (VIDEO) Miramare si prepara a cambiare volto: in arrivo nuovi percorsi panoramici tra natura e storia (VIDEO) Presnitz, putizza e pinza: i tre dolci che raccontano l'anima di Trieste Oltre due ore di emozioni: Zucchero apre il tour italiano con un trionfo a Udine Alessandra Orlich: "Coinvolgere i giovani è la sfida più importante del Carnevale di Trieste" (VIDEO) Barcola, Babuder: "Servono più controlli contro l'inciviltà" (VIDEO) Natura 2000 e aree protette,No ovoia: «Tracciato della cabinovia avrebbe attraversato zona unica» (VIDEO)
Cronaca

“Libera 2”: ultimi giorni di riprese in FVG

Luca Marsi·
“Libera 2”: ultimi giorni di riprese in FVG

Si è svolto questa mattina a Trieste, negli spazi operativi attualmente adibiti alla produzione, l’incontro stampa di “Libera 2”, seconda stagione della fiction prodotta da 11 Marzo Film in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Gianluca Mazzella. La serie è realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell'audiovisivo del Ministero della Cultura e con il contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG. 

La fiction segna il ritorno sul set in Friuli Venezia Giulia di Lunetta Savino, nei panni della protagonista Libera, affiancata da Matteo Martari nel ruolo di Pietro Zanon e da Daisy Pieropan, che interpreta la nipote Clara. Si conferma, così, il legame con la città di Trieste, dove è ambientato il racconto: tra palazzi storici, scorci urbani e vedute sul mare, il capoluogo giuliano continua a offrire un contesto narrativo che unisce suggestione visiva e identità del territorio. Tra le location principali che il pubblico potrà riconoscere sullo schermo: la Camera di Commercio, l’Ospedale Maggiore, Piazza Unità d’Italia, il Tribunale, la sede dell’Università degli Studi di Trieste e Palazzo Galatti.

Le riprese, avviate a Muggia a metà marzo, si concluderanno il 2 maggio a Trieste, dopo sette settimane di intensa lavorazione, con il coinvolgimento di 25 maestranze locali, impegnate tra reparti tecnici e organizzativi: un’ulteriore conferma della solidità del comparto audiovisivo del Friuli Venezia Giulia.

"Siamo all'ultima settimana di riprese e personalmente sono triste di lasciare la città di Trieste, dove è stato un piacere tornare a girare per ‘Libera 2’. Durante le riprese di questa nuova stagione, oltre alle location che hanno fatto da sfondo alla prima serie, abbiamo potuto esplorare nuovi spazi, a conferma di quanto la città può offrire in termini di luoghi e paesaggi. È stata un'esperienza stimolante e sono molto contento del gruppo di lavoro che si è creato, anche con il cast e con le comparse selezionate sul territorio. Mi auguro che questa stagione possa appassionare il pubblico quanto la precedente. La storia è diversa, ma la protagonista Libera rimane centrale e fedele a se stessa: sempre forte e determinata nella ricerca della verità." ha dichiarato il registaGianluca Mazzella.

"L'inizio di ogni nuovo progetto è sempre affascinante ma, talvolta, è anche incerto. In questo caso, invece, ho ritrovato il regista Gianluca Mazzella, con cui abbiamo già lavorato alla prima stagione, e la produzione di 11 Marzo Film, a cui sono molto legata. Libera è un personaggio pieno di sfaccettature, è una donna tutta d'un pezzo ma è anche ironica. Al centro della sua vita c'è il lavoro, al quale si dedica in maniera appassionata e probabilmente in questo mi rivedo in lei. È un piacere girare a Trieste, che è una città che amo molto e dove mi sono sempre sentita accolta, non so bene dire perché, se per il vento o il mare. Sono una donna del sud e forse questo mare mi corrisponde. Forse anche per questo qui mi sento nel mio." sono le parole della protagonista Lunetta Savino.

“Per le riprese della nuova stagione, oltre a Trieste abbiamo girato molto anche a Muggia. Insieme al produttore della 11 Marzo Film, Matteo Levi, abbiamo fatto un importante lavoro di ricerca e di selezione delle location, in collaborazione con la FVG Film Commission-PromoTurismoFVG, che ci ha regalato nuovi luoghi e anche molte sorprese. L’esperienza sul territorio è stata molto positiva: mi piace sottolineare il legame di collaborazione creato tra troupe esterna e maestranze locali” ha dichiarato Antonio Alessi, produttore esecutivo di 11 Marzo Film.

 “Libera 2” verrà trasmesso prossimamente su Rai 1.

Articoli correlati

Il meteo di lunedì 6 luglio, cielo poco nuvolosoCronaca

Il meteo di lunedì 6 luglio, cielo poco nuvoloso

IL METEO OSMER DI LUNEDI 6 LUGLIO 2026 Correnti da nord-ovest temporaneamente più umide e instabili interessano la regione e favoriscono i temporali locali. Da martedì si riaffermerà l'anticiclone e la stabilità, con una fase più calda nell

redazione·5 lug 2026·3 min