La fiamma olimpica arriva a Miramare: venerdì la torcia sfila tra Castello e Parco

La fiamma olimpica arriva a Miramare: venerdì la torcia sfila tra Castello e Parco

La fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 passa da Trieste e lo fa con una cartolina che promette emozioni: Miramare. Venerdì 23 gennaio, il lungo viaggio della torcia coinvolgerà infatti lo scenografico comprensorio del Museo storico e Parco del Castello di Miramare, dove l’arrivo è previsto indicativamente tra le 15 e le 17.

Il percorso con i tedofori si svilupperà esclusivamente all’esterno: tra Scuderie e Castello, con giro lungo la balconata e termine in porticciolo. Un tratto pensato anche per permettere al pubblico di assistere e omaggiare i portatori della fiamma in uno dei luoghi simbolo della città.

La giornata in regione: da Aquileia a Trieste fino a piazza Unità

La tappa triestina rientra nella giornata che segna le prime fermate regionali del viaggio della fiamma. Il programma prevede in mattinata Aquileia, quindi Ronchi dei Legionari e Monfalcone, con conclusione a Trieste: prima l’ingresso nel Parco di Miramare, poi la corsa verso il centro cittadino con arrivo serale in piazza dell’Unità.

Un percorso che si inserisce nel racconto più ampio della torcia olimpica, iniziato il 26 novembre a Olimpia con l’accensione del fuoco tradizionale. Il 4 dicembre la fiamma è arrivata a Roma e due giorni dopo ha iniziato la sua staffetta verso l’appuntamento del 2026.

Il percorso nel Parco: partenza dalle ex Scuderie e passaggio dalla Porta della Bora

Nel dettaglio, nel Parco storico di Miramare la partenza è prevista dall’area esterna antistante le ex Scuderie. Da lì, il corteo proseguirà lungo il Viale Miramare fino al varco della Porta della Bora, per poi continuare lungo il Viale dei Lecci e arrivare al piazzale antistante l’ingresso principale del Castello.

Un tragitto costruito per valorizzare l’impatto scenico dell’area, trasformando la staffetta in un evento visivo prima ancora che sportivo.

Viabilità e parcheggi: area interdetta tra Scuderie e Porta della Bora

Per ragioni logistiche legate all’evento, l’utilizzo dell’area di parcheggio nel tratto compreso fra Scuderie e Porta della Bora sarà interdetto già dalla mattina. Tuttavia viene specificato che sarà possibile parcheggiare dall’ingresso presso la Stazione dei carabinieri fino alle Scuderie.

Un’informazione rilevante per chi intende raggiungere Miramare per assistere al passaggio della fiamma, evitando disagi e concentramenti inutili.

Dal civico 65 verso il centro: la staffetta lascia Miramare e punta Trieste

Dopo la fase nel comprensorio museale, la staffetta si sposterà all’esterno dell’area, all’altezza del civico 65 di viale Miramare, davanti all’ex caserma. Da lì il viaggio proseguirà in direzione del centro cittadino, fino al passaggio conclusivo previsto in serata nella cornice simbolica di piazza Unità.

I tedofori triestini: Tonut, Granbassi, Toniolo, Micol e Parenzan

A rendere ancora più “di casa” la tappa triestina sarà la presenza dei tedofori del territorio, scelti tra figure di rilievo dello sport. Tra i nomi indicati ci sono il cestista Alberto Tonut, oro agli europei di Nantes 1983, Margherita Granbassi, due bronzi nel fioretto a Pechino 2008, la judoka Veronica Toniolo, e la velista olimpica Giovanna Micol, presente alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012. Completa il gruppo il campione paralimpico di tennistavolo a Parigi 2024 Matteo Parenzan.

Una staffetta che, tra Miramare e piazza Unità, promette di unire sport, memoria e orgoglio cittadino in una giornata destinata a restare impressa.