martedì 29 settembre 2026
Breaking
Muggia. Varo di "Eco TRIESTE", la maggiore unità nautica a propulsione ibrida battente bandiera italiana ◆ Fvg-Somalia. Russo: "Formazione e porti rafforzano i nostri legami" ◆ Giudici, semestre '26 Trieste +11% turisti stranieri. In arrivo 500 nuove camere ◆ Poste Italiane. Riaperti gli uffici postali di via Colombo e via Mauroner ◆ Regeni. Fedriga, "sentenza primo passo verità. No polemiche politiche" ◆ "La cultura dello sport-disciplina e libertà": un incontro sul valore dello sport nella società ◆ L'autoemoteca di Donatori Nati in piazza Unità: giornata straordinaria di donazione del sangue ◆ Il gruppo teatrale "La Barcaccia" compie 50 anni ◆ Giovani. Zannier, "passaggio generazionale per il futuro delle imprese" ◆ Salute. Bordin: "Grazie a Lilt perchè porta la prevenzione nelle case" ◆ Il Pd amplia la rete di partecipazione: presentati due nuovi Forum tematici e il Dipartimento “DataLab” ◆ Udine, sorpresi dal proprietario mentre tentano il colpo in centro: arrestati due ladri d'appartamento ◆ Scuola e nidi: potenziati gli organici per garantire continuità e sostegno alle famiglie ◆ Sport. Anzil, "a Grado mille atleti per Campionati italiani dei 10 km" ◆ Polizia. Roberti, "grazie ad agenti per il presidio del territorio" ◆ Muggia. Varo di "Eco TRIESTE", la maggiore unità nautica a propulsione ibrida battente bandiera italiana ◆ Fvg-Somalia. Russo: "Formazione e porti rafforzano i nostri legami" ◆ Giudici, semestre '26 Trieste +11% turisti stranieri. In arrivo 500 nuove camere ◆ Poste Italiane. Riaperti gli uffici postali di via Colombo e via Mauroner ◆ Regeni. Fedriga, "sentenza primo passo verità. No polemiche politiche" ◆ "La cultura dello sport-disciplina e libertà": un incontro sul valore dello sport nella società ◆ L'autoemoteca di Donatori Nati in piazza Unità: giornata straordinaria di donazione del sangue ◆ Il gruppo teatrale "La Barcaccia" compie 50 anni ◆ Giovani. Zannier, "passaggio generazionale per il futuro delle imprese" ◆ Salute. Bordin: "Grazie a Lilt perchè porta la prevenzione nelle case" ◆ Il Pd amplia la rete di partecipazione: presentati due nuovi Forum tematici e il Dipartimento “DataLab” ◆ Udine, sorpresi dal proprietario mentre tentano il colpo in centro: arrestati due ladri d'appartamento ◆ Scuola e nidi: potenziati gli organici per garantire continuità e sostegno alle famiglie ◆ Sport. Anzil, "a Grado mille atleti per Campionati italiani dei 10 km" ◆ Polizia. Roberti, "grazie ad agenti per il presidio del territorio" ◆
Cronaca

Iniziano i corsi di riqualificazione professionale per gli ex operai della Ferriera

Luca Marsi·

«Dalla data della sottoscrizione dell'Accordo di Programma - ha aggiunto Rosolen - la Regione ha bruciato le tappe e interpretato un ruolo proattivo per concordare e avviare i corsi. L’accordo di programma prevede un periodo di due anni per lo svolgimento dei corsi e il numero dei partecipanti viene stabilito in accordo da Arvedi e dalle sigle sindacali. È necessario suddividere i lavoratori in gruppi numericamente ragionevoli e rispondenti alle effettive esigenze del ciclo produttivo. Ci sono regole imposte da normative nazionali che non possono essere eluse: il numero di ore dei corsi è propedeutico ad assicurare un bagaglio di conoscenze, competenze e capacità che rendano il lavoratore sufficientemente autonomo da iniziare il nuovo impiego in sicurezza».

 

È quanto espresso dall’assessore al lavoro Alessia Rosolen in merito ai corsi di riqualificazione dei lavoratori dell’ex rea a caldo della Ferriera di Servola. A partecipare ai corsi saranno una cinquantina di persone, che frequenteranno dalle 200 alle 250 ore, di pratica e di teoria.

 

Articoli correlati