Imbarcazione a vela incagliata nella laguna, tre passeggeri soccorsi all’alba
Attimi di apprensione nelle prime ore del mattino nella laguna di Marano Lagunare, dove un’imbarcazione a vela di circa otto metri è rimasta incagliata su una secca. L’allarme è scattato poco prima delle 4.30, quando la sala operativa dei Vigili del fuoco di Udine ha ricevuto una richiesta di ricerca e soccorso.
La richiesta di aiuto e le difficoltà nella localizzazione
Secondo quanto comunicato, a bordo del natante si trovavano tre persone straniere. L’operatore della sala operativa, mantenendo il contatto telefonico con uno dei passeggeri, si è trovato inizialmente davanti a una criticità: l’interlocutore non era in grado di fornire la posizione esatta dell’imbarcazione.
Attraverso una serie di indicazioni e domande mirate, la sala operativa è riuscita a restringere progressivamente l’area di ricerca, invitando gli occupanti a effettuare segnali luminosi, fondamentali per facilitare l’individuazione nella laguna ancora avvolta dal buio.
L’intervento dei soccorritori
È stata immediatamente inviata la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Latisana. Una volta localizzata, l’imbarcazione è risultata ferma su una secca esterna al canale navigabile.
I soccorritori hanno raggiunto il natante e provveduto al trasbordo dei tre occupanti sull’unità da soccorso. L’imbarcazione, trovandosi in un punto che non costituiva pericolo per la navigazione, è stata ancorata e messa in sicurezza.
Trasferimento al molo e assistenza sanitaria
Concluso l’intervento, i Vigili del fuoco hanno accompagnato i tre passeggeri al molo di Lignano (UD). Uno degli occupanti è stato visitato e medicato dal personale sanitario per un trauma a un arto inferiore.
L’episodio si è risolto senza conseguenze gravi, grazie alla rapidità delle operazioni di ricerca e alla sinergia tra sala operativa e squadre di soccorso.