Riki Ramazzina, decisione clamorosa: “Mi rimetto in gioco, disponibile come personal trainer” (VIDEO)
Quella che sembrava una puntata dedicata esclusivamente al fitness si è trasformata in una notizia destinata a far discutere il mondo delle palestre triestine. Durante la trasmissione “In Forma con Trieste Cafe”, Ricky Ramazzina, storico volto del network California, ha annunciato in diretta una decisione che lui stesso ha definito, nei fatti, una vera svolta.
Nel dialogo con Luca Marsi, Ramazzina ha spiegato il senso della scelta e il contesto che l’ha maturata.
Ramazzina: “Mi rimetto in gioco”
Con parole chiare, Ramazzina ha dichiarato: “Io mi rimetto in gioco e da domani in poi, se qualcuno vuole avere come personal trainer Ramazzina Enrico, mi renderò disponibile”.
Un’affermazione che segna il ritorno diretto sul campo di una figura che, negli anni, aveva progressivamente ridotto la propria attività di personal trainer per dedicarsi alla gestione delle strutture e ad altri impegni professionali.
Ramazzina ha precisato che il nuovo percorso prevederà un primo check personale, seguito eventualmente da lezioni mirate e dal passaggio del lavoro operativo allo staff dei centri California.
“Non l’ho mai fatto per mancanza di passione”
Nel corso della diretta, Ramazzina ha voluto chiarire anche le ragioni del precedente distacco dall’attività diretta con i clienti: “Non lo facevo per mancata passione, ma per motivi di lavoro”.
Una pausa, dunque, legata esclusivamente agli impegni imprenditoriali e non a una perdita di interesse verso la preparazione atletica, che resta uno dei tratti distintivi del suo percorso professionale.
La provocazione al settore
L’annuncio non nasce solo da una scelta personale, ma anche da una riflessione critica sul mercato attuale. Ramazzina ha parlato apertamente di un ambiente che, a suo dire, “si sta riempiendo di persone non competenti”, citando la diffusione di programmi di allenamento ritenuti “impossibili”.
“Questo non è un gioco, è un mestiere vero”, ha affermato, rivendicando l’importanza dell’esperienza, della biomeccanica e della preparazione tecnica nella costruzione di percorsi di allenamento sicuri ed efficaci.
Un ritorno che guarda alla città
Ramazzina ha ricordato il proprio passato come preparatore e formatore, sottolineando di aver seguito atleti e clienti anche fuori regione e all’estero. Il nuovo impegno, ha spiegato, nasce con un obiettivo preciso: “Voglio dare questo servizio alla mia città”.
Una dichiarazione che trasforma il ritorno all’attività di personal trainer in un messaggio identitario, rivolto direttamente al pubblico triestino.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA