Il Segretario Generale dell’InCE Dal Mas incontra il Ministro degli Esteri della Bosnia ed Erzegovina
Prosegue il forte impegno dell’Iniziativa Centro Europea (InCE) per il rafforzamento del dialogo regionale e il sostegno all’integrazione europea, con un incontro oggi a Sarajevo tra il Segretario Generale, On. Franco Dal Mas, e il Ministro degli Affari Esteri della Bosnia ed Erzegovina, Elmedin Konaković.
Nel corso dell’incontro, sono state presentate le priorità strategiche dell’organizzazione, riaffermato il pieno sostegno dell’InCE al percorso europeo della Bosnia ed Erzegovina e sottolineato il ruolo attivo e costruttivo del Paese all’interno dell’organizzazione:
“L’InCE è impegnata a sostenere l’integrazione europea, a promuovere la stabilità regionale e a rafforzare strumenti di cooperazione concreta. Il coinvolgimento attivo dei Paesi dei Balcani occidentali è oggi più che mai necessario per costruire un’Europa più coesa e sicura, come sottolineato anche dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI), Antonio Tajani, durante la visita ufficiale presso il nostro Segretariato a fine marzo”, ha dichiarato Dal Mas.
Tra le iniziative illustrate durante il colloquio, il programma “Falcone-Borsellino”, nato dalla collaborazione tra la presidenza serba dell’InCE e l’Italia, volto a rafforzare la lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione, e le attività nel settore della connettività regionale, in particolare lungo il corridoio Balcani occidentali–Mediterraneo orientale.
Il Ministro Konaković ha espresso forte apprezzamento per il lavoro dell’InCE, sottolineando come la Bosnia ed Erzegovina vede nell’InCE un partner affidabile e un canale fondamentale per promuovere stabilità, sviluppo e cooperazione concreta nella regione ribadendo che il suo Paese continuerà a contribuire attivamente alle attività dell’Organizzazione, soprattutto in questo momento cruciale per il futuro dei Balcani occidentali e dell’Europa. "L’attuale situazione politica deve essere colta quale occasione per il rafforzamento dell’integrazione europea."
Entrambe le parti hanno inoltre ribadito il proprio impegno per il sostegno all’Ucraina, accogliendo con favore l’arrivo di un Vice Segretario Generale ucraino nel team del Segretariato.
Uno dei prossimi momenti centrali dell’agenda InCE in Bosnia ed Erzegovina sarà l’evento del 27 maggio a Sarajevo, in cui InCE, il MAECI, la BERS e istituzioni della Bosnia ed Erzegovina presenteranno congiuntamente i risultati delle operazioni sostenute dal Fondo InCE presso la Banca.
Il Segretario Generale Dal Mas ha colto l’occasione per invitare il Ministro Konaković in visita ufficiale presso il Segretariato a Trieste, per continuare a costruire insieme un futuro più stabile e prospero per tutta la regione.