Giorno della memoria, lunedì la solenne cerimonia alla Risiera di San Sabba

I
È consuetudine e doveroso commemorare il giorno della memoria, i tragici eventi verificatosi in un parte così buia della storia del mondo. Oggi in sala Giunta del Comune di Trieste, si è tenuta la Conferenza Stampa presieduta dall’Assessore Giorgio Rossi, dove sono stati enunciati gli eventi commemorativi dell’Olocausto. Trieste, è una città che ha sentito particolarmente le ripercussione del tragico fatto, città per altro dove sono state emuliate le leggi razziali di Mussolini, città dove un centro del lavoro fu stato istituito, la Risiera di San Sabba. Ieri sono state presentate le pietre commemorative, che ci invitano a riflettere per soli 5 secondi. Perché? Per ricordarci la malvagità dell’uomo, le terribili ripercussioni, l’infinità malvagità che l’uomo riesce a toccare, e soprattutto per invogliare le future generazioni affinché ci si armi perché tali atrocità non si verifichino più. 
 
Eventi:
Sabato 25 gennaio
-ore 11.00 e 15.00:
  Visita guidata alla Risiera di San Saba 
  Durata di 45minuti 
 
Domenica 26 gennaio
-ore 11:
  Visita guidata alla Risiera di San Saba 
 
-ore 16.00:
  “La Risiera racconta”. Globocnik, il capo carnefice, Rainer, il suo superiore, i collaboratori e le vittime: attraverseremo le loro storie condotti dal nostro Virgilio, Diego de Henriquez, a cura del Teatro Stabile del FVG “Il Rossetti” con i licei Petrarca, Carducci-Dante, Preseren, Oberdan e Galilei
 
Lunedì 27 gennaio
Ore 9.15:
-Carcere del Coroneo, deposizione di una corona da parte dell’Associazione Palatucci
 
Ore 9.30:
-Carcele del Coroneo, partenza marcia silenziosa di ex deportati, accompagnati da studenti e cittadini verso la Stazione Centrale di Trieste.
 
Ore 10.00:
-Stazione centrale, deposizione di una corona del Comune di Trieste alla lapide che ricorda la partenza dei convogli che dal settembre 1944 al febbraio 1945 portarono in Germania i perseguitati per ragioni razziali, politiche e di sfruttamento economico.
 
Ore 11.00:
-Risiera di San Saba, solenne cerimonia.
 
 
Ore 12.00: 
-Lettura di alcuni brani del libro “Da Buchenwald a Belsen”. Diario della prigionia di Osiride Brovedani, con la voce di Alessandro Mizzi, a cura del Museo “casa di Osiride Brovedani”. 
 
Piazzale antistante lo stadio
-ore 16.30:
  Ritrovo
-ore 17.00:
  Partenza della fiaccolata per la memoria, la pace e la convivenza, organizzata dal coro partigiano triestino P. Tomazic, la fiaccolata attraverserà le vie di Valmaura e via Palatucci, si concluderà poi all’interno della Risiera di San Sabba.
 
ore 17.00:
 -Da Trieste a Dachau, Riccardo Goruppi racconta
 
Martedì 28 gennaio
Ore 9.15 e ore 11.15:
-Al Teatro Miela due proiezioni riservate agli studenti delle scuole secondarie, sia di primo che di secondo grado del film ancora inedito in Italia “Le consul de Bordeaux” in versione originale francese con i sottotitoli in italiano. 
 
Mercoledì 29 gennaio
Ore 15.00:
-Ip direttore dell’Irsrec, Patrick Karlsen, presenta il libro “La trisnonna Clementina e la Risiera di San Sabba” di Alessandro Slama e Roberta Zucca
 
Giovedì 30 gennaio
Ore 18.00: 
-Presentazione del libro “L’angelo di Auschwitz” introdotto dal professore Tristano Matta e alla presenza dell’autore Fredia o Sessi. 
 
Domenica 2 febbraio
Ore 15.00:
-Il rotolo di Ravensbruck, lettura scenica a cura dell’associazione “La macchina del Testo” con Marislla Terrahni, Michela Cembrsn, Pierluca Fomularo, Daniela Gattorno
 
PER NON DIMENTICARE - Cinema e Shoa
CVI edizione a cura del Circolo Cinematografico Charlie Chaplin, in collaborazione con Il Comitato Pace, Convivenza e Solidarietà “Danilo Dolci”
Proiezioni mattutine per le scuole alle ore 9.00
Proiezioni serali per tutti alle prese 20.30
 
-Tutto davanti a questi occhi, Walter Veltroni (21 gennaio)
-Monsieur Batignole, Gerard Jugnot (23 gennaio) 
-Fuga da Sobibor, Jack Gold (30 gennaio)
-La signora dello Zoo di Varsavia, Niki Caro (31 gennaio)