Giara Amato presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio Trieste

Giara Amato, classe 1988, con una laurea in psicologia triennale conseguita all’Università di Trieste e completata poi con quella magistrale ottenuta a Roma, è stata chiamata alla guida del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Trieste.

All’attività di consulenza formativa alle aziende, affianca l’impegno nell’impresa di famiglia FISH Academy che, all’interno di Eataly, è punto vendita, gastronomico e ristorante specializzato in prodotti ittici e che a breve, peraltro, si allargherà in via San Nicolò negli spazi un tempo occupati dall’Expo Mittelschool.

Fra le mie priorità, condivise ovviamente con il Direttivo - spiega Amato - quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, un posto di primo piano lo occuperà la diffusione della cultura imprenditoriale presso gli studenti degli ultimi anni delle superiori molti dei quali, spesso, sono riluttanti a ritenere praticabile tale opzione sia per una carenza di informazione che per una sorta di sfiducia e pessimismo generalizzati che accoglie tale orientamento.

Parallelamente - prosegue – ci impegneremo perché il nostro Gruppo Giovani diventi un punto di riferimento, quanto a informazione e ascolto, per tutti gli aspiranti titolari d’azienda, considerato che, l’eterogeneità delle competenze professionali presenti in seno al Gruppo stesso, crediamo possa rappresentare un‘ opportunità importante e fruibile per gli interessati”.

In agenda anche iniziative di carattere sociale, di formazione condivisa all’interno del Gruppo a beneficio degli aderenti e un’intensificazione dei rapporti con le realtà similari delle altre associazioni datoriali del territorio.

“Riteniamo infatti - rileva a questo riguardo Amato - che, una delle responsabilità preminenti degli imprenditori giovani, sia quella di incentivare la cooperazione, una visione d’insieme e la logica del fare rete, presupposti essenziali non solo per la competitività e le fortune delle singole aziende, ma anche dell’apparato produttivo nel suo complesso, chiamato costantemente a confrontarsi con un mercato sempre più globale e in continua evoluzione in termini di strumenti, dinamiche e format di business”.