Fvg, passeggiava tranquillo con un coltello in tasca: accessorio non apprezzato, denuncia e ciao

Fvg, passeggiava tranquillo con un coltello in tasca: accessorio non apprezzato, denuncia e ciao

Prosegue senza sosta l’attività di presidio del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Compagnia di Udine, impegnati nel corso dell’ultimo fine settimana in una serie di servizi straordinari di controllo finalizzati alla prevenzione dei reati e alla tutela della sicurezza pubblica.

Il controllo e il sequestro dell’arma

Nel corso delle verifiche è stato denunciato un 26enne senza fissa dimora, sorpreso in possesso ingiustificato di un coltello, immediatamente sottoposto a sequestro. L’intervento si inserisce in un più ampio dispositivo di controllo volto a intercettare situazioni potenzialmente pericolose per l’ordine pubblico, soprattutto nelle aree urbane maggiormente frequentate.

Un’azione di prevenzione mirata

Il porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere rappresenta un fattore di rischio significativo, ed è proprio su questo fronte che i Carabinieri stanno concentrando una parte rilevante della loro azione preventiva. L’attività svolta nel fine settimana conferma l’attenzione verso comportamenti che, se non intercettati tempestivamente, potrebbero degenerare in episodi di violenza.

La presunzione di innocenza

Si precisa che il provvedimento è stato adottato d’iniziativa dal Reparto procedente e che, nel rispetto del principio della presunzione di innocenza, la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.