Fvg, lascia la comunità per fare due passi, ne fa troppi e finisce in carcere
Nel quadro dei servizi di controllo del territorio attuati nel fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Udine hanno proceduto all’arresto di un 21enne per il reato di evasione, riaffermando il principio del rispetto delle misure disposte dall’autorità giudiziaria.
Il rintraccio e l’arresto
Il giovane, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso una comunità fuori regione, è stato rintracciato dai militari al di fuori del luogo di assegnazione. A seguito degli accertamenti, è stato tratto in arresto e associato alla Casa Circondariale di Udine, ripristinando così la legalità violata.
Il valore del controllo sul territorio
L’episodio evidenzia l’importanza del monitoraggio costante delle persone sottoposte a misure restrittive, attività fondamentale per garantire l’efficacia delle decisioni giudiziarie e la sicurezza collettiva. L’azione dei Carabinieri si conferma incisiva anche sul fronte del rispetto delle prescrizioni imposte.
Presunzione di innocenza
Anche in questo caso, si ricorda che la colpevolezza della persona indagata sarà definitivamente accertata solo in presenza di una sentenza irrevocabile di condanna, come previsto dall’ordinamento.