Epifania di solidarietà a Montuzza: l’Associazione Cuochi Trieste in cucina per i più bisognosi

Epifania di solidarietà a Montuzza: l’Associazione Cuochi Trieste in cucina per i più bisognosi

Da oltre dieci anni un gesto che apre l’anno nel segno della condivisione

Anche quest’anno, come avviene ormai da oltre un decennio, l’Associazione Cuochi Trieste ha preparato il pranzo dell’Epifania dedicato alle persone in difficoltà, servito presso la mensa del Convento dei Frati di Montuzza. Un appuntamento che rappresenta molto più di un semplice pasto: è un momento di comunità, di attenzione concreta e di generosità condivisa.

Un evento simbolico per l’associazione e per la città

Il pranzo dell’Epifania apre simbolicamente le attività annuali dell’ACT ed è vissuto con grande partecipazione da parte dei soci. Un gesto che unisce professionalità e spirito solidale, trasformando la cucina in uno spazio di incontro e di servizio verso chi vive una condizione di fragilità.

Cuochi, chef, allievi e sostenitori al lavoro fianco a fianco

A preparare e confezionare i pasti sono stati cuochi, chef, sostenitori e allievi dell’Associazione Cuochi Trieste, impegnati insieme in ogni fase dell’organizzazione. Il menù proposto per l’occasione comprendeva fusilli con ragù di verdure, pollo con fagiolini al pomodoro e finocchi al forno, torta caprese, oltre a pane e acqua.

Donazioni e collaborazioni che rendono possibile la giornata

Come da tradizione, i polli sono stati forniti da Bruno Vesnaver, insieme alle verdure e all’acqua. Il materiale per il confezionamento dei pasti da asporto è stato messo a disposizione da Finzi Carta. Importante anche il contributo dei soci Cristina Dussich, Pasquale Sorrentino e Saadi Sadim Zoubeir, che hanno donato dolci, olio, pasta e pane.

L’organizzazione e i volti dell’Associazione Cuochi Trieste

In prima linea nell’organizzazione dell’evento il presidente Luca Gioiello, il vicepresidente Andrea Basilico, il segretario Andrea Starz e i soci storici Ciano Simonit, Paolo Verbanaz e Saadi Sadim Zoubeir, affiancati da sostenitori e allievi che hanno scelto di partecipare attivamente alla giornata. Andrea Starz ha inoltre rappresentato il DSE FIC – Dipartimento Solidarietà ed Emergenze della Federazione Italiana Cuochi, di cui è segretario nazionale.

Un ringraziamento che chiude e rinnova l’impegno

L’Associazione Cuochi Trieste ha voluto ringraziare tutti coloro che, con la loro presenza e le loro donazioni, hanno contribuito anche quest’anno alla riuscita di questo importante gesto di solidarietà, confermando come la cucina possa essere uno strumento concreto di aiuto, dignità e vicinanza.