Duino Aurisina, nasce il tavolo delle pari opportunità

Si chiama Tavolo delle Pari Opportunità ed è il nuovo strumento del Comune di Duino Aurisina per lo sviluppo di iniziative condivise e mirate al contrasto della violenza di genere e allo sviluppo sociale e civile della comunità locale.
 
Il Tavolo verrò presieduto dal Sindaco Daniela Pallotta e dalla Consigliera Chiara Puntar, a cui è stata recentemente affidata la delega alle Pari Opportunità, e si riunirà per la prima volta il 9 marzo., a ridosso della Giornata Internazionale della Donna.
 
A comporlo tutte le esponenti femminili dell’amministrazione comunale e tutte le associazioni del territorio che vogliano farne parte e contribuire al dibattito su queste tematiche.
 
“Ora come Sindaco, prima come Assessore, e sempre come donna, ho visto da vicino come la nostra società sia ancora caratterizzata da violenza e discriminazioni, a volte eclatanti ma spesso anche più sfumate e quindi insidiose - ha commentato il Sindaco Daniela Pallotta - per questo l’azione dell’Amministrazione pubblica e di tutte le associazioni e le componenti del tessuto della nostra comunità sono chiamate e un’attività continua di vigilanza e proposta. Questo Tavolo rappresenta un tassello in più in un mosaico ampio e complesso, non esistono soluzioni uniche e semplici a problemi così complessi ma questo deve essere da stimolo ad impegnarsi per arrivare ad avere un futuro una società migliore, con servizi eccellenti per famiglie e fasce deboli, che consentano tanto alle donne quanto agli uomini di conciliare  lavoro, famiglia, figli e assistenza ai propri cari più anziani”.
 
“Sarà un luogo permanente di confronto e collaborazione tra le associazioni e l’Amministrazione - commenta la Consigliera Delegata Chiara Puntar - dove si potranno scambiare informazioni, proposte e programmare iniziative comuni. L’auspicio è che questo Tavolo possa favorire quel costante percorso di sviluppo della nostra società che dobbiamo intraprendere tutti consapevolmente per cancellare discriminazioni, violenze e soprusi, e al contempo valorizzare talenti e potenzialità indipendentemente dal genere delle persone. ”.
 
“Invitiamo con forza - concludono Pallotta e Puntar - tutte le associazioni a contribuire a questo confronto portando al Tavolo le proprie esperienze, le proprie riflessioni e le proprie proposte”.
 
Le Associazioni del territorio che desiderano fare parte attiva del Tavolo possono inviare la loro adesione all’indirizzo mail segreteria@comune.duino-aurisina.ts.it entro il giorno 7 marzo.